Sabato 12 ottobre si apre a Castel San Giovanni una settimana di eventi dedicati alla Menopausa in salute. Le giornate di sensibilizzazione coinvolgono diversi reparti e servizi dell’Azienda Usl di Piacenza.
Il primo appuntamento è nell’ospedale della Val Tidone, negli ambulatori di Medicina interna. L’iniziativa si rivolge alle donne che si trovano alle soglie della menopausa; ma anche a quelle che sono già in questa condizione, ovvero tra i 45 e i 60 anni.
“Proponiamo a questo target di popolazione femminile – spiega il primario Carlo Cagnoni – un incontro per conoscere fattori di rischio, complicanze, rimedi e cure”.
Le donne interessate potranno prenotare il loro percorso e avere un colloquio con gli specialisti del reparto. L’incontro potrà essere utile, per le signore, per conoscere e misurare i propri fattori di rischio per fratture da fragilità, per individuare comportamenti potenzialmente nocivi da correggere, per conoscere la propria abituale introduzione alimentare di calcio, per apprendere le conseguenze delle fratture e le modalità per curarle e per sapere quali sono i possibili rimedi farmacologi, le loro potenzialità e il loro profilo di sicurezza”.
“In presenza di fattori di rischio particolarmente rilevanti – aggiunge il dottor Cagnoni – sarà proposta l’esecuzione di un esame specifico per la misurazione della densità ossea”.
Le donne interessate possono prenotare un appuntamento personalizzato e gratuito per sabato 12 ottobre; lo possono fare chiamando il numero 0523.302016 nelle mattine di mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.
Dopo l’iniziativa di sabato 12 curata dal Centro di riferimento aziendale per le Osteopatie metaboliche e l’Osteoporosi, la settimana di eventi dedicati alla menopausa prosegue poi con altri appuntamenti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prima trasferta del 2026 per Bakery Piacenza, alla seconda gara del nuovo anno dopo la sconfitta…
Dieta dopo le feste, gli errori da evitare sono dietro l'angolo. Smaltire gli eccessi alimentari…
Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…
"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…
Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nella giornata di…
La sconfitta al Tre Stelle di Desenzano costringe il Piacenza a ritrovare velocemente i ritmi…