Politica

Mensa Caritas, centrodestra: “La giunta trovi una soluzione senza nascondersi dietro la mancanza di risorse”

“Prima di ogni ulteriore considerazione vogliamo esprimere la nostra vicinanza e solidarietà alla Caritas e ai numerosi volontari che prestano assistenza. La mensa di Via San Vincenzo è un punto di riferimento fondamentale per tante persone fragili della nostra città, anche da un punto di vista sociale, trovandosi qui in molti, seguendo le regole, a consumare un pasto caldo sotto un tetto e costruendo con il tempo una nuova e grande famiglia”.

I consiglieri della civica di centrodestra Barbieri Sindaco – Trespidi con Liberi intervengono così alla notizia dello stop alla mensa di via San Vincenzo dopo diversi casi di violenza, decisa dal Direttore di Caritas Mario Idda “per far emergere la situazione prima che possano verificarsi episodi più gravi”.

“Questa decisione – continuano i consiglieri – a maggior ragione conoscendo la sensibilità e l’attenzione del Direttore Mario Idda, sarà maturata dopo un’attenta e sofferta analisi degli effetti che produrrà verso chi regolarmente accede a questo servizio che, proprio per la sua delicata strategicità, fu tutelato e garantito anche nei periodi più drammatici dell’emergenza Covid. Di fronte a normative in continua evoluzione, si fece di tutto per mantenere questo servizio, anche ricorrendo in molti casi al fondamentale supporto della Polizia Locale”.

“La giunta si limita a fare appello ad altri”

“Oggi, invece – commentano i consiglieri di centrodestra le parole del Sindaco Tarasconi sulla vicenda – l’unica risposta che arriva dall’Amministrazione è il richiamo al salvifico aiuto di qualcun altro. Invece di farsi parte attiva per la tutela degli ospiti e dei volontari, mettendo in campo iniziative e risorse, l’appello del Sindaco è a qualche azienda di vigilanza che si faccia carico di un servizio di sorveglianza o a qualcuno che dismette il proprio impianto di videosorveglianza perchè lo regali al Comune. Di fronte a questa pochezza di idee e di spirito e al continuo richiamo al non avere risorse, ci si chiede che fine facciano le tasse decisamente aumentate ai piacentini se non a garantire tali servizi sociali e di sicurezza pubblica”

“Se pensiamo – conclude il gruppo della civica di centrodestra – che il Comune di Piacenza ha al suo attivo, tra i finanziamenti PNRR ottenuti dalla precedente Amministrazione, la stazione di posta per soggetti fragili che l’Amministrazione in carica vuole realizzare nella medesima zona dove è posta la mensa Caritas, servizio che oggi è stato costretto a chiudere perché non supportato, per i soggetti veramente fragili della città si preparano tempi davvero bui”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

16 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

1 ora fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

1 ora fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

2 ore fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

4 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

13 ore fa