Attualità

Mercato coperto di Campagna Amica, ricco programma nel fine settimana: dalla lotta alla violenza sulle donne alle eccellenze enogastronomiche

E’ particolarmente intenso il programma di questo fine settimana al Mercato Coperto di Campagna Amica, in via Farnesiana,17 a Piacenza. Si comincia con l’apertura di domani,  venerdì 25 novembre dalle 16 alle 21, quando in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere, verrà donata una Stella di Natale a tutte le donne. “Abbiamo sempre promosso all’interno del nostro Mercato Coperto – spiega il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli– attività culturali e siamo convinti che la più efficace battaglia contro la violenza sulle donne sia sul piano culturale. Per questo, in collaborazione con Coldiretti Donne Impresa, abbiamo pensato a questo gesto simbolico, per sensibilizzare i cittadini e contribuire a fare luce sul fenomeno, consapevoli che ci si debba impegnare ogni giorno e non solo in occasione della ricorrenza, per la diffusione di una cultura del rispetto contro ogni forma di violenza”.

Il Mercato Coperto proporrà anche iniziative dedicate a due prodotti di eccellenza: questo fine settimana i pranzi contadini del sabato e della domenica saranno all’insegna del pesce fresco dei pescatori liguri della Cooperativa Mistral e dell’olio extravergine di oliva dell’Azienda Agricola Petrarella proposto in degustazione e in abbinamento ai piatti.

In particolare, nella mattinata di sabato 26 novembre a partire dalle 11, sarà proposto un interessante laboratorio di sfilettatura del pesce, organizzato in collaborazione con Coldiretti Impresa Pesca Liguria, per conoscere varietà e stagionalità. Per l’occasione, interverrà la responsabile regionale Daniela Borriello.

Si ricorda infine che al Mercato Coperto di Campagna Amica è sempre possibile firmare la petizione promossa da Coldiretti contro il cibo sintetico.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

30 minuti fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

36 minuti fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

40 minuti fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

51 minuti fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa