Economia

Mercato immobiliare, si inverte la fase negativa: crescita del 16% nel primo semestre

Nel primo semestre del 2025 sono state registrate in provincia di Piacenza – secondo i dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate -, 2.364 compravendite immobiliari (Numero di transazioni normalizzate – NTN) nel comparto residenziale (abitazioni e loro pertinenze), 330 in più a confronto con il primo semestre del 2024 (+16,2%).

Inversione di marcia

Si inverte quindi la fase negativa intercorsa tra il primo semestre 2022 e il corrispondente del 2023, quando si era osservato un calo del 9,6%, nel quadro di un rallentamento fisiologico del mercato dopo i forti incrementi dell’immediato periodo post-pandemico, e anche a causa del costo più elevato dei mutui. La ripresa del mercato immobiliare piacentino inoltre è risultata in questi primi sei mesi dell’anno in sintonia con quella sperimentata dall’Emilia-Romagna (+11,7%) e dall’Italia (+9,5%), che hanno conosciuto nell’ultimo triennio un trend analogo.

La crescita

I dati evidenziano come la congiuntura sia stata favorevole per il nostro territorio anche rispetto al secondo semestre 2024 (+3,8%), avvicinandosi così le transazioni ai massimi del 2022 (e con un guadagno rispetto al pre-Covid ancora di circa il 50 per cento), mentre a livello regionale (-2,2%) e nazionale (-1,3%) l’andamento è stato discendente.

Considerando più nel dettaglio i dati trimestrali, le transazioni sono risultate 1.071 tra gennaio e marzo 2025, in crescita del 20,7% sul 1°trimestre 2024, e 1.292 tra aprile e giugno, +12,7% sul corrispondente trimestre dell’anno precedente.

A livello territoriale, il capoluogo Piacenza, con 892 compravendite di abitazioni nel 1°semestre 2025, ha assorbito (nella media dei due trimestri) il 37,7% delle transazioni complessive, mostrando un’incidenza sul totale provinciale che risulta in tendenziale ripresa successivamente alla crisi pandemica del 2020; la variazione sul 1°semestre 2024 è stata di +17,9%, mentre sul 1°semestre 2019 è di +32,2%. Nel resto del piacentino le compravendite di abitazioni durante i primi sei mesi del 2025 sono state invece 1.472, +15,2% rispetto a un anno prima, e ancora in aumento del 60% rispetto ai valori pre-covid.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Taglio degli alberi in piazza Cittadella, udienza in tribunale ma ancora nessuna decisione

Taglio degli alberi di piazza Cittadella e presunto utilizzo di un subappalto non autorizzato. Si…

11 ore fa

Salvato col defibrillatore, Michele abbraccia i suoi angeli. L’omaggio a Calendasco: “Ma non chiamateci eroi” – AUDIO

A Calendasco è stato tributato il giusto, giustissimo, omaggio a Stefano Carone, Mattia e Filippo…

11 ore fa

Le Storie di Confesercenti a Pontenure, al via le iniziative natalizie con eventi e una imprenditorialità colta e apprezzata – AUDIO

Le Storie di Confesercenti a Pontenure, il 30 novembre al via le iniziative natalizie. Fabrizio…

14 ore fa

“Forte senso di appartenenza ma anche tante criticità per le imprese della montagna”, la ricerca della Camera di commercio

Soffre cali molto evidenti della popolazione, del numero delle imprese attive e arretra anche sul…

15 ore fa

Natale di Piacenza, nel fine settimana tornano i cori e il mercatino artigianale A-Mano Market

Si arricchisce della partecipazione delle formazioni corali, come da tradizione, il Natale di Piacenza. Nel…

15 ore fa

Vaccinazioni e Libertà, il 30 novembre a Piacenza, la storia dimenticata tra scienza, Stato e cittadino

“Vaccinazioni e Libertà”, la storia dimenticata tra scienza, Stato e cittadino. Tre secoli di obblighi,…

16 ore fa