Attualità

Messa in sicurezza di Trebbia e Nure, sei interventi per 1,2 milioni di euro

Un intervento già ultimato a protezione delle infrastrutture pubbliche e due cantieri ancora in corso per migliorare l’efficienza del fiume Trebbia tra i comuni di Travo e Rivergaro. E ancora: tre nuovi interventi lungo il torrente Nure, che permetteranno il ripristino delle opere di difesa idrauliche danneggiate e il ripristino del corso d’acqua nei comuni di Bettola e Ferriere.

Sono sei i cantieri di messa in sicurezza del territorio che riguardano il piacentino. In particolare nelle aree maggiormente colpite dall’ondata eccezionale di maltempo che si abbatté tra fine ottobre e novembre 2023. I sei interventi messi in campo, progettati e realizzati dall’Ufficio territoriale di Piacenza dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sono finanziati dal Dipartimento nazionale per un milione e 180mila euro.

Tutti gli interventi saranno realizzati nel rispetto del corso dei fiumi e del contesto naturale e paesaggistico in cui si inseriscono, in linea con le disposizioni regionali.

I tre interventi sul Trebbia

Nel comune di Rivergaro, in località Cisiano-Fabbiano è in corso un cantiere da 180mila euro per migliorare lo scorrimento delle acque del fiume e le difese idrauliche a protezione delle infrastrutture pubbliche. Le opere sono finalizzate alla manutenzione della morfologia dell’alveo con la ricollocazione di materiali movimentato e con operazioni di taglio di vegetazione secca e/o instabile, pericolosa perché può ostruire la sezione di deflusso della corrente.

Un intervento analogo da 250mila euro è in corso anche nel tratto compreso tra le località Dolgo, Ca’ Teresa e Quadrelli nel comune di Travo. Qui sono si sono anche già conclusi lavori da 100mila euro realizzati per potenziare il passaggio delle acque e ripristinare le opere idrauliche danneggiate per la sicurezza delle infrastrutture pubbliche che hanno interessato anche il rio Cernusca.

Gli interventi lungo il Nure

Ferriere è previsto un cantiere da 250mila euro per ricostruire le opere idrauliche danneggiate sul rio Riccò, a monte della confluenza con il rio Grondana e a sud di Pomarolo. Obiettivo dei lavori è ripristinare le condizioni ottimali di deflusso e preservare l’efficienza e la stabilità delle opere infrastrutturali presenti in prossimità del corso d’ acqua.

Nel comune di Bettola sono previsti gli altri due cantieri, finanziati rispettivamente con 150mila e 250mila euro, per la riparazione e ricostruzione di repellenti di difesa e il relativo tombamento delle sponde con materiale pietroso. Uno interessa Bettola e Negri, mentre l’altro si trova lungo il Nure nelle località di Bagnata e Recesio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo, ma c’è ancora troppa maleducazione” – AUDIO

Animali domestici, sempre più famiglie adottano un cane o un gatto. Loris Burgio: “E’ positivo,…

33 minuti fa

Ex manifattura Tabacchi, la Consulta: “Serve una visione più chiara delle decisioni dell’Amministrazione”

Ex manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale Ambiente e Territorio: "Serve una visione più chiara degli…

47 minuti fa

Pazienti oncologiche, parrucche per le donne che hanno perso i capelli. A Piacenza in arrivo oltre 32mila euro di risorse

Un gesto solo all’apparenza secondario, ma molto significativo per il benessere delle pazienti oncologiche. La…

1 ora fa

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

13 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

14 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

16 ore fa