Politica

Migrante senza permesso salvato dal suicidio, Pd: “Un gesto di solidarietà contro una politica disumana e inefficace”

Dieci anni in Italia come richiedente asilo, con una casa e un lavoro a tempo indeterminato. Ma per le ingiuste leggi varate dal Governo Meloni tutto questo non basta. Il recente episodio che ha visto protagonista un lavoratore nigeriano che ha tentato il suicidio sventato solo  dal’intuito e dall’intervento del suo avvocato, racconta il drammatico scenario disegnato da questo Governo con il suo “Decreto Cutro”.

Se non ci fosse stata, con il decreto Cutro, l’abolizione delle norme che tutelavano chi ha lavoro, casa, scuola, famiglia, nel nostro Paese, il ragazzo nigeriano come altre e altri  avrebbe sicuramente ottenuto il permesso per continuare a vivere e a lavorare qui a Piacenza. Oltre ad un prioritario principio di umanità, ci chiediamo a chi giovi cacciare dal nostro Paese un lavoratore stabilmente in Italia da dieci anni, che paga  tasse e contributi previdenziali. Quanti sono i casi come questo?

“É evidente che le nuove norme introdotte dal Governo Meloni – sottolinea l’avv. Michela Cucchetti che, oltre a seguire professionalmente e umanamente il caso è anche Coordinatrice del Tavolo Immigrazione del Pd di Piacenza – hanno portato ad un peggioramento della situazione e alla possibilità di arrivare a casi estremi come questo. È la disperazione di chi è regolarmente inserito nel nostro Paese con una casa e un lavoro ma si vede respinta la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno perché è stata abrogata la parte relativa alla protezione speciale. Una politica del governo di destra disumana e inefficacie, che invece di favorire la corretta integrazione porta a conseguenze estreme.”

Ringraziamo Michela e le sue colleghe per il gesto di attenzione e di generosità compiuto, nell’auspicio che si trovi una soluzione positiva a questo come per gli  altri casi simili. Il Pd, da parte sua, continuerà in tutte le sedi opportune e in tutti i modi possibili la sua azione per cambiare una politica dell’immigrazione fallimentare e disumana.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

9 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

9 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

10 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

11 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

11 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

12 ore fa