Economia

Milleproroghe, Coldiretti Piacenza: “Bene proroga revisione, in Italia interessa 2 milioni di trattori”

La proroga dei termini per la revisione delle macchine agricole approvata nell’ambito del decreto Milleproroghe interessa di fatto circa 2 milioni di trattori e come più volte auspicato da Coldiretti rappresenta un passo necessario per garantire sicurezza reale nelle campagne e certezza operativa alle imprese. È quanto afferma Coldiretti Piacenza nel sottolineare il valore dell’emendamento approvato nelle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera, presentato a prima firma dal presidente della Commissione Agricoltura On. Mirco Carloni,  che consente di riallineare tempi e strumenti, garantendo coerenza tra gli obiettivi di sicurezza e le condizioni reali in cui operano le imprese.

Per Coldiretti la sicurezza sul lavoro è una priorità assoluta, ma deve essere costruita su basi concrete: investimenti, innovazione tecnologica, rinnovo del parco macchine e regole chiare. Un obiettivo che deve passare sia dagli incentivi per l’ammodernamento e la sostituzione dei mezzi, sia da norme chiare e concretamente applicabili. La proroga della revisione va esattamente in questa direzione, evitando che agricoltori e contoterzisti si trovino esposti a sanzioni e responsabilità pur in assenza del decreto ministeriale attuativo che deve definire modalità e procedure operative per effettuare gli adempimenti.

Ora è indispensabile accompagnare gli investimenti sostenuti anche attraverso il bando Inail, uno strumento fondamentale per sostenere le imprese negli investimenti in macchinari più moderni ed efficienti.
La prevenzione non si costruisce con adempimenti impossibili, ma con strumenti efficaci, risorse adeguate e norme realistiche, abbattendo la troppa burocrazia che complica e appesantisce il lavoro degli agricoltori. Solo così è possibile rafforzare davvero la sicurezza nelle campagne e sostenere la competitività delle imprese agricole italiane.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

L’imprenditore Angelo Rossi ripristina dodici postazioni informatiche alle scuole De Gasperi e Don Minzoni

Angelo Rossi, titolare di Informatica e Comunicazione, ha ripristinato l’operatività delle aule delle scuole elementari…

15 minuti fa

Carabinieri, al via il 16esimo concorso per il reclutamento di 898 allievi marescialli

 “Se vuoi metterti in gioco e costruire il tuo futuro nell’Arma dei Carabinieri, questo è…

20 minuti fa

La vicenda del piccolo Domenico, Tiramani: “Facciamo chiarezza, ho trasportato per anni organi nei contenitori sotto accusa”

"La vicenda del piccolo Domenico di Nola sta catalizzando l’attenzione di tanti italiani. Un po’…

52 minuti fa

Referendum sulla giustizia, gli appuntamenti e gli incontri del comitato per il NO

In programma quattro eventi nella prossima settimana in provincia di Piacenza organizzati dal comitato civico…

4 ore fa

Consegnati mille euro alla Caritas dopo la serata “La notte degli Angeli. Voci di pace”

È stato consegnato un assegno di mille euro al diacono Mario Idda, direttore della Caritas…

4 ore fa

Criptovalute, evasione fiscale per oltre mezzo milione di euro: “supercomputer” scoperto in un deposito

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Piacenza hanno concluso una complessa e articolata attività…

5 ore fa