Attualità

“M’illumino di meno”, numerose le iniziative anche a Piacenza

Anche quest’anno, il Comune di Piacenza aderisce alla campagna nazionale “M’illumino di meno”. Campagna promossa dalla trasmissione di Radio 2 Rai “Caterpillar” con il patrocinio della Camera dei Deputati, dei ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture.

Numerose dunque le iniziative in calendario venerdì 1° marzo per la giornata nazionale del risparmio energetico, premiata con il riconoscimento della medaglia del Presidente della Repubblica. L’invito, rivolto in particolare alle scuole e agli uffici, pubblici e privati, è quello di ridurre al massimo il consumo energetico. E per quanto possibile anche il riscaldamento dalle 11 alle 12, aderendo simbolicamente all’azione “rifletto di più”. Dalle 16.30 alle 18 sarà invece la volta di “ri-sfoggio”, laboratorio creativo presso il Punto prestiti bibliotecario alla Besurica, in via Perfetti 2. Un appuntamento dedicato agli adulti, per imparare a creare borse e accessori utilizzando tessuti di riciclo.

Dalle 18 alle 19, l’auditorium Sant’Ilario sarà teatro dell’ormai tradizionale concerto al buio. Rinominato per l’occasione “ri-suono di più”, che vedrà protagonista l’orchestra della media Nicolini, diretta dalla professoressa Alessandra Capelli. Grazie alla collaborazione delle scuole, l’evento sarà arricchito dalla presentazione di buone pratiche per la promozione dell’economia circolare. Dalle 18 alle 24, “ri-spengo le luci”.

L’illuminazione artistica di piazza Cavalli, Palazzo Farnese e mura cinquecentesche lascerà spazio, per una sera, al chiarore della luna.

In concomitanza con l’edizione 2019 di “M’illumino di meno”, le biblioteche comunali Passerini Landi e Giana Anguissola allestiranno vetrine e scaffali dedicati al tema del risparmio energetico.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa