Visita a sorpresa del ministro alla Cultura, Alessandro Giuli. Il ministro ha visitato l’hotel San Marco, la galleria d’arte Ricci Oddi e villa Verdi a Sant’Agata di Villanova. L’ex Albergo San Marco è un palazzo appartenente all’Ausl e al Comune di Piacenza, da tempo abbandonato e per il quale diverse associazioni chiedono da tempo una riqualificazione. Si era anche ipotizzata la costituzione di un Museo dedicato a Giuseppe Verdi, che possa convivere con una sede del Conservatorio Nicolini.
“È un sogno perché si riesce già a immaginare la bellezza di questo luogo restaurato e restituito alla storia della tradizione culturale verdiana incastonata in questa meravigliosa città, in pieno centro. Ha delle potenzialità straordinarie questo luogo e ci sono tutte le migliori intenzioni per intervenire immediatamente, per iniziare un percorso di rigenerazione e valorizzazione. Diventerà uno degli epicentri, forse l’epicentro, di un grande complesso itinerario verdiano, che deve essere inserito nei più grandi contesti verdiani, nei più grandi eventi che riguardano Giuseppe Verdi“, ha detto il ministro.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…