Visita a sorpresa del ministro alla Cultura, Alessandro Giuli. Il ministro ha visitato l’hotel San Marco, la galleria d’arte Ricci Oddi e villa Verdi a Sant’Agata di Villanova. L’ex Albergo San Marco è un palazzo appartenente all’Ausl e al Comune di Piacenza, da tempo abbandonato e per il quale diverse associazioni chiedono da tempo una riqualificazione. Si era anche ipotizzata la costituzione di un Museo dedicato a Giuseppe Verdi, che possa convivere con una sede del Conservatorio Nicolini.
“È un sogno perché si riesce già a immaginare la bellezza di questo luogo restaurato e restituito alla storia della tradizione culturale verdiana incastonata in questa meravigliosa città, in pieno centro. Ha delle potenzialità straordinarie questo luogo e ci sono tutte le migliori intenzioni per intervenire immediatamente, per iniziare un percorso di rigenerazione e valorizzazione. Diventerà uno degli epicentri, forse l’epicentro, di un grande complesso itinerario verdiano, che deve essere inserito nei più grandi contesti verdiani, nei più grandi eventi che riguardano Giuseppe Verdi“, ha detto il ministro.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…
"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…
“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…
La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…
Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…
Primo impegno del 2026 per Bakery Piacenza: domenica 4 gennaio alle ore 18, al PalaBakery, arriva…