Politica

Comune e Ippogrifo: “Minori non accompagnati al lavoro per ripulire i giardini del quartiere”

Minori non accompagnati al lavoro per ripulire le aree verdi intorno al Petit Hotel, struttura in cui alloggiano. Lo scrive il Comune di Piacenza in una nota dove si parla di una iniziativa ideata dalla cooperativa Ippogrifo, che appunto ha in affidamento la gestione dei ragazzi. Di seguito la nota integrale.

LA NOTA DEL COMUNE DI PIACENZA

Giornata di lavoro nell’area verde di via Lusardi a San Lazzaro per un gruppo di giovani utenti del programma di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati che la cooperativa sociale L’Ippogrifo gestisce, su affidamento del Comune di Piacenza, presso il Petit Hotel. Otto ragazzi sono stati impegnati in mattinata, nove nel pomeriggio, per la pulizia del parco giochi e del giardino pubblico nel cuore del quartiere, nonché del terrapieno che costeggia il cavalcavia che conduce al cimitero.

L’iniziativa, posticipata alla giornata odierna a causa del maltempo, era in programma lunedì 22 aprile, per celebrare “in modo concreto – spiega il presidente de L’Ippogrifo Davide Tacchini – l’Earth Day, la Giornata della Terra: dall’idea, fondamentale e valida al di là di ogni barriera linguistica e geografica, di prendersi cura del Pianeta, al concetto di cittadinanza attiva che intendiamo valorizzare sempre più come filo conduttore delle iniziative che proponiamo ai ragazzi, accanto alle attività educative e formative in cui sono già coinvolti”. Sotto l’egida del coordinatore Gualtiero Ranza e della mediatrice culturale Afraa el-Idrissi, il gruppo – composto da giovani di nazionalità egiziana, pakistana, algerina e tunisina – ha raccolto rifiuti, ripulito scalinate e spazi condivisi.

“L’Amministrazione comunale – sottolinea l’assessora all’Inclusione Sociale Nicoletta Corvi – ha recepito e seguito con entusiasmo questa proposta de L’Ippogrifo, anche attraverso il coinvolgimento del nostro Ufficio Partecipazione. Questa, infatti, è la prima tappa di un percorso di responsabilizzazione che riteniamo molto significativo perché si fonda sulla reciprocità, sulla costruzione di un senso di appartenenza e rispetto che, per i minori non accompagnati che a Piacenza trovano accoglienza e supporto, comporta anche l’instaurarsi di una relazione con la propria città di destinazione. Il passo iniziale ha riguardato, com’era naturale che fosse, il quartiere in cui sono ospitati, ma d’intesa con L’Ippogrifo, che ringrazio per il prezioso lavoro che svolge, individueremo altre zone in cui potranno dare una mano a mantenere il decoro urbano”.

Nel corso della mattinata non è mancato anche l’augurio di buon lavoro del titolare di un negozio vicino, che ha voluto cogliere l’occasione per un selfie con i ragazzi e per un incoraggiamento nel contribuire a rendere migliori alcune aree della città.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

1 ora fa

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

2 ore fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

3 ore fa

Capodanno 2025, botti vietati a Piacenza e modifiche alla viabilità

Il Comune di Piacenza comunica che, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2025 e…

3 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: con Modena c’è in palio la Final Four della Coppa Italia

Gas Sales Piacenza chiude il 2025 al PalabancaSport dove domani, martedì 30 dicembre (ore 19.30), affronterà la…

4 ore fa

Roberto Guasco lascia Rivergaro e approda a Bobbio alla guida del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri

Dopo quasi 20 anni entusiasmanti ed intensi, passati alla guida della Stazione Carabinieri di Rivergaro,…

5 ore fa