Cronaca Piacenza

Incendio alla Misericordia, Anpas mette a disposizione uomini e mezzi: “La collaborazione tra associazioni è un valore fondamentale”

Nel pomeriggio si è verificato un grave incendio presso il garage della Misericordia di Piacenza, dove erano parcheggiati diversi mezzi utilizzati per i trasporti ordinari e i servizi dedicati ai pazienti dializzati. Le fiamme hanno danneggiato gravemente le strutture e compromesso l’operatività della confraternita.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e i tecnici competenti per valutare l’entità dei danni e mettere in sicurezza l’area. Presente per ANPAS anche Paolo Rebecchi, Coordinatore provinciale di Anpas Piacenza e membro di Direzione Nazionale, che sin dalle prime ore ha garantito la piena disponibilità del movimento Anpas per sostenere la Misericordia in questo momento difficile.

«Ci siamo subito attivati – ha dichiarato Rebecchi – con il supporto di numerosi Presidenti delle associazioni Anpas del territorio, per mettere a disposizione uomini e mezzi utili a coprire i servizi se la Misericordia non riuscisse a garantirli. La solidarietà e la collaborazione tra associazioni è un valore fondamentale, soprattutto in situazioni di emergenza come questa».

La macchina della solidarietà piacentina si è messa in moto con grande tempestività ed efficacia, dimostrando ancora una volta quanto il lavoro di rete tra le associazioni di volontariato sia fondamentale per affrontare le emergenze e garantire ai cittadini il supporto necessario.

In attesa degli accertamenti definitivi sulle cause dell’incendio, l’intera comunità si stringe attorno alla Misericordia, esprimendo vicinanza e riconoscenza per il servizio svolto quotidianamente al fianco dei più bisognosi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

18 minuti fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

25 minuti fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

29 minuti fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

40 minuti fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

1 ora fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

1 ora fa