Attualità

Col nuovo bollettino Arpae si chiudono questa sera le misure emergenziali anti-smog

Il bollettino Arpae di previsione e controllo emesso stamani stabilisce che terminino, con la giornata odierna, le misure emergenziali di contrasto all’inquinamento atmosferico attivate da sabato 7 a lunedì 9 ottobre compresi, come previsto dal Piano aria integrato regionale.

Da martedì 10, pertanto, tornano in vigore le consuete limitazioni al traffico riguardanti, dalle 8.30 alle 18.30, i veicoli a benzina sino alla categoria Euro 2 compresa, i mezzi alimentati a Diesel sino alla tipologia Euro 4 inclusa, nonché – in tutti i casi per le categorie pre Euro ed Euro 1 – i veicoli a benzina/gpl e benzina/metano, i ciclomotori e motocicli a due tempi.

Vengono meno a partire da martedì 10 anche gli altri provvedimenti aggiuntivi inerenti al divieto di combustione all’aperto, interramento di liquami e all’obbligo di non superare determinati limiti per la temperatura degli ambienti domestici e di lavoro. Permane invece, dal 1° ottobre al 30 aprile, lo stop agli abbruciamenti di residui vegetali e il divieto, in tutti i Comuni ad altitudini inferiori ai 300 metri s.l.m, di utilizzare camini aperti e impianti a biomassa legnosa con prestazioni inferiori alle tre stelle per il riscaldamento domestico, in presenza di modalità alternative.
Le informazioni dettagliate sulle restrizioni ordinarie ed emergenziali si possono consultare sul sito www.comune.piacenza.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

19 minuti fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

25 minuti fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

30 minuti fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

40 minuti fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

1 ora fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

1 ora fa