Attualità

Cibi scaduti, falsi miti o date da rispettare? Monica Maj: “Le regole vanno seguite, ma in alcuni casi si può evitare lo spreco” – AUDIO

Cibi scaduti, falsi miti o dada rispettare? Monica Maj: “Le regole vanno seguite, ma in alcuni casi si può evitare lo spreco”.

Date di scadenza dei prodotti alimentari, fanno discutere le parole di Andre Segrè al Corriere della Sera. Il docente di Economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile presso l’Università di Bologna ha detto che spesso le scadenze sarebbero male interpretate dai consumatori, soprattutto la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”. Segrè porta avanti da tempo la battaglia antispreco, ribadita anche nel corso dell’ultima Giornata Mondiale sul tema.

La data di scadenza è per legge – commenta la dietista piacentina Monica Maj – quindi c’è tutta una normativa che obbliga il produttore a dirci entro quando dobbiamo mangiare un determinato alimento. Se la dicitura è “da consumarsi entro” si tratta di prodotti molto deperibili da un punto di vista microbiologico e che quindi potrebbero costituire un periodo immediato per la salute umana. Dall’altro lato c’è il termine minimo di conservazione che ci dice che un alimento può essere consumato “preferibilmente entro una data”, quindi in questo caso siamo un pochino più leggeri nel considerarlo.

Facciamo degli esempi pratici

Nella dispensa posso trovare la pasta e il riso, questi prodotti posso consumarli uno o due mesi oltre il termine minimo di conservazione, idem per quanto riguarda la farina. Per alcuni prodotti in scatola, con la lastra ben conservata, non bombata o ammaccata, posso portarli anche a 12 mesi. 

Il Prof. Andre Segrè ha detto di aver mangiato una scatoletta di tonno scaduta da 5 anni e di aver trovato il prodotto buonissimo. Inoltre ha spiegato la tecnica che andrebbe fatta con lo yogurt: Lo “annusi, assaggi, senti se è acido”. Su questa esperienza con il tonno non mi avventurereichiude Monica May e anche con lo yogurt ci starei molto attenta. In particolare perché tutto quello che viene considerato prodotto fresco, va comunque incontro, per la composizione chimica e percentuale di acqua, a deterioramento, quindi starei molto attenta al consumo di questa tipologia di prodotti.

Cibi scaduti, falsi miti o regole da rispettare? Monica Maj – AUDIO intervista

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

12 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

13 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

14 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

16 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa