Nella serata di ieri, 13 novembre è deceduto monsignor Giorgio Corbellini, Vescovo. Monsignor Corbellini era nato a Viserano, frazione di Travo il 20 aprile 1947. Il 3 luglio 2009 papa Benedetto XVI lo aveva nominato presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica. Il 30 gennaio 2014 papa Francesco lo aveva poi nominato presidente ad interim dell’Autorità di Informazione Finanziaria. Nel 2017 aveva ricevuto invece l’Antonino d’Oro.
I funerali saranno celebrati sabato 16 novembre alle ore 14.30, nella Cattedrale di Piacenza.
La salma sarà esposta dal pomeriggio di oggi, nella chiesa parrocchiale di Travo ove questa sera e domani sera, alle ore 20.30 si terrà la veglia funebre.
Il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri esprime il cordoglio delle istituzioni piacentine per la scomparsa di monsignor Giorgio Corbellini; sottolinea la perdita di una personalità illustre, le cui doti umane e intellettuali lo hanno portato a rivestire ruoli di altissimo profilo presso la Santa Sede.
Patrizia Barbieri rimarca, in particolare, come l’attribuzione dell’Antonino d’oro nel 2017 abbia rappresentato “un’attestazione di stima per i numerosi incarichi di prestigio assunti nel corso degli anni; ma anche un vero e proprio abbraccio, simbolo di vicinanza e affetto, da parte della nostra comunità.
Personalmente – aggiunge il sindaco – ricorderò sempre quella cerimonia, la prima in cui ho avuto l’onore di rappresentare la città in occasione della festa patronale: nonostante gli impegni di vertice che lo hanno condotto lontano dai suoi luoghi di origine, monsignor Corbellini ha sempre serbato nel cuore il legame con il nostro territorio”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…