A Morfasso record del rapporto tra residenti ed emigranti. Toni Capuozzo ne parla a “Terra” su Rete 4

Toni Capuozzo a Morfasso
Una troupe della trasmissione Terra! di Rete 4 ha raggiunto Morfasso nei giorni scorsi per registrare immagini ed interviste sul tema dell’emigrazione. Il giornalista Toni Capuozzo, conduttore della trasmissione, è arrivato in alta val d’Arda insieme ad un operatore ed un tecnico audio,  su sollecitazione del morfassino Gian Francesco Tiramani che gli aveva raccontato la storia particolare del suo comune che da decenni detiene il record nazionale del rapporto tra residenti ed emigrati.

Oggi Morfasso ha 1013 residenti contro  1050 iscritti all’anagrafe dei residenti all’estero: in pratica gli emigrati sono il 104% dei residenti, mentre a livello nazionale il rapporto è solo del 7%.
La popolazione di Morfasso è in calo costante dal 1911 quando si censivano oltre 5.000 abitanti, tra l’altro su un territorio di 84 km2.

Capuozzo ha visitato alcune frazioni del comune ed ha intervistato diversi emigrati che sono rientrati nei propri luoghi per la pensione. Tappa importante per vedere anche la straordinaria collezione meccanica dello scomparso Mario Saccomani che emigrò in Francia per poi rientrare e trasferire tra i suoi monti le competenze che aveva acquisito oltralpe.  La puntata andrà in onda il prossimo aprile.