Cronaca Piacenza

Morte di Aurora, lo psicologo Iengo: “Tragedia che tocca il cuore e l’animo dei giovani, le famiglie non devono evitare l’argomento” – AUDIO

Morte di Aurora, lo psicologo Iengo della realtà piacentina Educatori di Strada: “Tragedia che tocca il cuore e l’animo dei giovani, le famiglie non devono evitare l’argomento”.

Dopo la comunicazione delle forze dell’ordine del fermo per omicidio del 15enne, che si trovava insieme ad Aurora al momento della tragica caduta, si sono intensificate ancora di più notizie e indiscrezioni sulla tragedia. Una situazione non semplice da gestire soprattutto per i più giovani ed è per questo che in alcune scuole i ragazzi hanno affrontato il delicato tema con gli psicologi.

Quando succedono tragedie che coinvolgono i più giovani – commenta lo psicologo piacentino Maurizio Iengo – sia in modo diretto conoscendo i coinvolti e in modo indiretto sono cose che toccano il cuore e l’animo dei ragazzi. In primis bisogna mettersi in ascolto. In particolare sentendo i sentimenti e le emozioni, ma non solo perché è importante anche ragionare insieme su come sia possibile arrivare a situazioni del genere, in quei momenti che poi non si riescono a gestire. Poi c’è un dialogare e riflettere sulla vita delle persone che si incontrano e su quelle che sono a volte delle paure e fragilità dei giovani. Inoltre ci soffermiamo su schemi di comportamento che si ripetono e sono magari disfunzionali su cui si può andare a lavorare. 

Che consiglio possiamo dare alle famiglie nel parlare con i giovanissimi di queste tragedie?

Di non sottrarsi alla fatica emotiva di stare in questo tipo di discussioni. A volte bisognerebbe invece sollecitare questo tipo di argomenti. Può essere che domande possano spaventare noi adulti e quindi tendiamo a chiuderle in fretta, invece non bisogna sottrarsi. Poi non bisogna temere di non avere certe risposte, nemmeno noi le abbiamo tutte, però serve affrontare il tema assieme. Oppure partecipare ad eventi o conferenze che affrontano questi argomenti, ma non solo quando avviene la tragedia. 

Morte di Aurora, lo psicologo Iengo incontra i giovani per parlare di questi fatti tragici – AUDIO intervista

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

13 ore fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

15 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

17 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

17 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

18 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

18 ore fa