Mostra “Il Ducato di Maria Luigia al centro della politica internazionale”. Dal 14 al 27 aprile

blank
Il Ducato di Maria Luigia

Dal 14 al 27 aprile sarà possibile visitare la mostra su Maria Luigia una sezione dedicata a Piacenza con documenti inediti. La Mostra “Il Ducato di Maria Luigia al centro della politica internazionale”,che renderà visibili importanti documenti dell’Archivio di Stato di Parma – la gran parte in francese, ma anche in latino – con gli “istromenti” di ratifica da parte di una molteplicità di nazioni non solo europee, si arricchisce di una sezione dedicata a “Maria Luigia a Piacenza”.

La prima sezione troverà collocazione a Palazzo Galli nella Sala Rainieri e la seconda nella Sala Douglas Scotti. La sezione di Piacenza esporrà documenti inediti datati da Piacenza con notificazioni ed inviti alla popolazione di vario genere. Si tratta di un complesso di 41 documenti (anche a firma autografa della Duchessa) che la Banca ha recentemente acquisito da un collezionista privato così evitandone la dispersione. Il visitatore, nel complesso, percorrerà le tappe storiche dalla costituzione del Ducato e dal Congresso di Vienna (che faceva peraltro riferimento “ai Ducati”) sino alla successione dei Borbone ed al 1859 allorché la Duchessa Luisa Maria (da non confondersi con Maria Luigia) lasciò il Ducato, poi governato da Luigi Carlo Farini.

 

 LE MANIFESTAZIONI COLLATERALI

Domani pomeriggio alle ore 18  a Palazzo Galli della Banca di Piacenza sarà inaugurata la Mostra Il Ducato di Maria Luigia al Centro della Politica Internazionale.

La Mostra rimarrà aperta fino al 27 aprile  (tutti i giorni dalle 17 alle 19, nei giorni festivi apertura dalle ore 16), con ingresso libero.

A margine della Mostra la Banca di Piacenza ha organizzato anche alcuni eventi collaterali:

Mercoledì 19 aprile ore 18 Sala Panini, Conferenza “Il Congresso di Vienna: come cambiò l’Europa”

interverranno il dott. Marzio Dall’Acqua, il prof. Giovanni Godi e il dott. Graziano Tonelli (preannunciare la propria presenza relaz.esterne@bancadipiacenza.it);

Venerdì 21 aprile ore 15 ritrovo a Palazzo Galli per la visita guidata alle Scuderie Ducali (Piazza Cittadella). A seguire (ore 16) visita guidata al Museo del Risorgimento col busto di Maria Luigia recentemente restaurato dalla Banca (preannunciare la propria presenza relaz.esterne@bancadipiacenza.it);

Domenica 23 aprile ore 15, visite al Municipio di Lugagnano e a Veleia sulle tracce di Maria Luigia.

Pullman in partenza da Palazzo Galli alle ore 15. Prenotazione obbligatoria per il pullman fino ad esaurimento dei posti (relaz.esterne@bancadipiacenza.it tel. 0523-542357) – Per coloro che partecipassero con mezzi propri il primo appuntamento è alle ore 16 al Municipio di Lugagnano.

www.bancadipiacenza.it

 

 Visite guidate per scuole e associazioni e prenotazioni all’Ufficio Relazioni esterne: tel. 0523- 542357 o all’indirizzo email relaz.esterne@bancadipiacenza.it. BANCA DI PIACENZA – Ufficio Relazioni esterne – 29121 Piacenza – Via Mazzini, 20

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank