Politica

Murelli (Lega): “Praticanti avvocato, bene l’ok agli esami ma il Governo aveva detto no”

“Un mese fa il Governo aveva bocciato la nostra proposta per risolvere il problema degli esami per avvocato che si erano bloccati. Ora l’esecutivo l’ha inserito nel decreto Rilancio. Bene, ma si poteva agire prima. Attendiamo la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta ufficiale per chiudere questa vicenda, speriamo senza sorprese”.

Lo afferma la deputata della Lega, Elena Murelli, capogruppo in commissione Lavoro, che spiega come il 9 aprile il Carroccio avesse presentato alla Camera, all’interno del decreto Cura Italia, un emendamento che impegnava il Governo a risolvere questa situazione.

Murelli era intervenuta dopo le preoccupazioni espresse dai giovani praticanti dell’Aiga (Associazione giovani avvocati). A dicembre 2019 si è svolta la prova scritta (solo a Bologna 2.000 esaminandi) ma le correzioni si sono poi fermate. Chi supera questa prova, dopo sei mesi può sostenere l’esame orale per l’abilitazione alla professione forense di avvocato.

“Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e il premier Giuseppe Conte sono due avvocati, ma a loro non sembrava interessare il futuro delle giovani toghe” chiosa Murelli.

Il deputato leghista Luca Toccalini, lo stesso 9 aprile, aveva scritto una lettera al ministro Bonafede, chiedendo una circolare che chiarisse lo svolgimento degli esami «ma che soprattutto sia in grado di dare garanzie ai giovani praticanti-avvocato che attualmente si trovano nel limbo».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

4 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

15 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

15 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

15 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

17 ore fa