L’Europa tuteli in modo efficace il lavoro di agricoltori, allevatori e della filiera alimentare. Vanno superate le rigidità dell’Europa, combattute le pratiche sleali inserendo “uno specifico divieto di acquisto di prodotti agricoli e alimentari al di sotto del costo di produzione”. Va, inoltre, salvaguardata la capacità di fare reddito e di definire con precisione, sulle etichette, i termini “giusto”, “equo” e “filiera corta”, indicati nel regolamento Ue del 2013, che sono ritenuti «indeterminati».
E’ quanto chiede, tra gli altri, una risoluzione votata a maggioranza (l’opposizione si è astenuta) oggi 9 aprile in commissione Affari europei del Senato che ha avuto come relatrice la senatrice Elena Murelli (Lega), membro di quella commissione. La risoluzione, che sarà inviata al Parlamento europeo impegna anche il Governo ad attivarsi con l’Unione europea. Il documento è frutto di numerose audizioni di associazioni di categoria agricole, sindacali, commerciali e di trasformazione.
La risoluzione presentata da Murelli ha “l’obiettivo di migliorare e rafforzare la cooperazione tra le diverse autorità di contrasto nazionali, ai fini della lotta contro le pratiche commerciali sleali aventi dimensione transfrontaliera, e l’obiettivo di rafforzare la posizione degli agricoltori in modo omogeneo nel territorio dell’Unione”.
La posizione degli agricoltori nella filiera agroalimentare va rafforzata, ha scandito la senatrice, perché a causa della bassa redditività dovuta all’aumento dei costi di produzione «il prezzo d’acquisto riconosciuto ai produttori è eccessivamente basso rispetto al prezzo finale pagato dal consumatore». La carenza di garanzie nei regolamenti europei provoca una mancata tutela di agricoltori e allevatori «maggiormente garantiti invece dai regolamenti italiani. E questo va a scapito della competitività dei produttori».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Tanta emozione per la Graduation Cerimony 2025 dei laureati dell’ultimo anno del campus piacentino dell’Università…
Un colorato e partecipatissimo concorso di disegno ha accompagnato l’edizione 2025 della Minimaratona Pedibus –…
Sei appuntamenti, quattro location, centinaia di persone coinvolte tra studenti e adulti. E’ questa la…
Torna venerdì 23 maggio 2025, all’Auditorium Mazzocchi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (via Emilia…
Robbert Andringa, trentacinquenne schiacciatore olandese di Assen, vestirà la maglia di Gas Sales Piacenza anche…
I Fiorenzuola Bees sono già spalle al muro in gara 3 del primo turno Playout…