Dopo un ampio dibattito, non solo in consiglio comunale, ma anche all’interno della stessa maggioranza, la giunta parrebbe aver preso la decisione definitiva. Il Museo di Storia Naturale sarà spostato, provvisoriamente, all’interno del Palazzo del Governatore. L’operazione aveva suscitato parecchie perplessità all’interno dell’opposizione.
Non solo per la delicatezza delle operazioni di trasloco che potrebbero compromettere l’integrità dei reperti (ipotesi smentita dalla maggioranza), ma anche e soprattutto per l’aspetto economico. Il Comune di Piacenza, infatti, dovrà adeguare i locali che andranno a ospitare il museo, per una spesa di circa 800 mila euro.
Inoltre, il Comune dovrà pagare un affitto alla Camera di Commercio, a cui appartengono gli ambienti. Va detto che i costi delle manutenzione dovrebbero essere detratti dalle spese di affitto, ma su questo si attende ancora un accordo scritto.
L’Urban Center, che attualmente ospita il museo, accoglierà invece due nuovi corsi di laurea del Politecnico di Milano, sede di via Scalabrini.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 17.00, i Fiorenzuola Bees apriranno ufficialmente il loro nuovo…
Il 2026 del Piacenza si apre subito con un esame di quelli pesanti. Domenica 4…
"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…
Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…
Pino e gli Anticorpi fanno un omaggio all’avanspettacolo con “Zeitgeist” l’8 gennaio alle ore 21…
"Un caso che ha del paradossale scuote il Comune di Rivergaro e finisce sul tavolo…