“Museo in gioco” alla scoperta del Museo giocando, in Galleria Alberoni 28 maggio

blank

DOMENICA 28 MAGGIO 2017, ORE 16 la Galleria Alberoni in Piacenza invita a :

blank

MUSEO IN GIOCO
Alla scoperta del Collegio Alberoni tra storia, arte e scienza giocando

Il pomeriggio dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni vuole essere un’occasione per scoprire storia e patrimonio culturale dell’Istituzione alberoniana, attraverso la pratica di giochi e laboratori.
Alle ore 16 il pomeriggio avrà inizio con una breve esplorazione degli ambienti più significativi e delle opere più preziose custodite all’Alberoni. Questa veloce perlustrazione permetterà ai ragazzi di raccogliere informazioni, dati e conoscenze per il successivo grande gioco dell’oca.

Due sono le attività proposte che seguiranno la breve esplorazione

Il grande gioco dell’oca per scoprire la storia, l’arte e la scienza del Collegio Alberoni.
Saranno gli stessi studenti della Scuola Media di Cadeo e i loro insegnanti a guidare, nel gioco, tutti i ragazzi presenti.

Un gioco ideato dall’Istituto Comprensivo di Cadeo – Sezione di Pontenure, specificamente progettato per accompagnare i ragazzi alla scoperta del Collegio Alberoni.
L’Istituto Comprensivo di Cadeo sta conducendo un progetto didattico di conoscenza e ripresentazione della storia e del patrimonio del Collegio Alberoni, in corso da alcuni anni; domenica presenta, attraverso il gioco proposto, gli importanti esiti finora raggiunti dal progetto.
L’Erbario fantastico, laboratorio di disegno per dare vita, con matita e colori, alle più incredibili e fantastiche piante immaginarie, a partire dalle più suggestive tavole dell’Erbario dipinto di Fra Zaccaria (1722-1814), grande botanico che visse al Collegio Alberoni e al quale donò la sua preziosissima Biblioteca naturalistica il suo preziosissimo patrimonio di erbari.

blank
I ragazzi che parteciperanno al laboratorio troveranno ad attenderli delle cornici elaborate e realizzate dagli studenti dell’Istituto Comprensivo di Cadeo e dal Liceo G.M. Colombini che partecipa al progetto, nelle quali, al termine della loro attività espressiva potranno inserire il loro disegno.

Assaggi di cioccolata nel parco
Il pomeriggio si concluderà con la cioccolata offerta a tutti i ragazzi.
La cioccolata, oltre ad esser particolarmente amata dai più piccoli si svelerà essere un abitudine gastronomica alberoniana.
Fu infatti la grande novità della cucina del Collegio Alberoni, introdotta alla fine del Settecento.

PROGRAMMA IN SINTESI
Domenica 28 maggio 2017
Galleria Alberoni, ore 16.00
Museo in gioco
Il grande gioco dell’oca alla scoperta della storia e dei tesori del Collegio Alberoni
L’Erbario fantastico, un laboratorio di disegno per inventare le più incredibili e fantastiche piante
La cioccolata per tutti i ragazzi
A cura dell’Istituto Comprensivo di Cadeo – Sezione di Pontenure, di Opera Pia Alberoni, in collaborazione con Liceo G.M. Colombini.
Ingresso gratuito, senza prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili.

Domenica 28 maggio 2017
Galleria Alberoni, ore 16.00
Genitori al museo

Contemporaneamente alle iniziative del pomeriggio, intitolato MUSEO IN GIOCO, i genitori che lo desidereranno potranno cogliere l’occasione della loro presenza presso l’Istituzione alberoniana per partecipare alla visita guidata ordinaria delle ore 16 che condurrà attraverso le collezioni della Galleria, del Collegio e che permetterà di vedere l’Ecce Homo di Antonello da Messina, la Biblioteca monumentale e la sezione scientifica.
Per loro ingresso ridotto €. 4,50

Opera Pia Alberoni
Via Dieci Giugno, 3 – 29121 Piacenza

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank