Musica in Castello a Castelnuovo Fogliani. Fino al 17 luglio spazio a canto, danza e arte

La meravigliosa cornice di Castelnuovo Fogliani accoglie in tre serate (5, 13, 17 luglio) l’arte, il canto e la danza.

blank

Arriva alla sua quarta edizione la manifestazione Festival del Castello, l’iniziativa organizzata dal comune di Alseno che si inserisce nel sedicesimo anno della rassegna Musica in Castello; lo splendido complesso settecentesco di Villa Sforza Fogliani, sullo sfondo del sorprendente giardino all’italiana (opera di Luigi Vanvitelli), è coinvolto all’interno di un ricchissimo programma. Musica, arte e cultura in un percorso dal forte rilievo sociale: ogni evento organizzato è infatti a ingresso libero, con possibilità di donazione interamente devoluta a Dynamo Camp, il primo camp di terapia creativa in Italia strutturato per ospitare gratuitamente bambini e ragazzi malati per periodi di vacanza e svago.

Musica in Castello, con la sua fitta agenda di eventi (iniziati l’8 giugno, si concluderanno il 1° settembre) organizzati in tre regioni (Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana), ha pensato a un’estate intensa e all’insegna dell’arte, dando spazio al turismo culturale e anche enogastronomico. Non poteva dunque essere scelta una sede migliore di Castelnuovo Fogliani: ad Alseno, in provincia di Parma, Villa Sforza Fogliani sta ospitando eventi e meeting, con l’obiettivo di valorizzare l’eccezionalità di questo complesso (visitabile gratuitamente durante le Domeniche in Villa) e il prestigio dei prodotti del suo territorio (a tal proposito è nato il marchio Casa FoglianiTM, che presenta nella sua offerta la birra Cream Ale Clelia, salumi della zona e Grana padano invecchiato fino a 28 mesi).

Gli eventi

I tre appuntamenti che avranno luogo presso Villa Sforza Fogliani hanno in comune la passione e la delicatezza dell’arte: vissuti nel profondo, il canto lirico, la musica classica e la danza colmeranno la villa di ispirazione ed emozione.

La Voce nell’Anima

Giovedì 5 luglio, dalle ore 21.30, la vila farà da cornice allo spettacolo La Voce nell’Anima, con le musiche di Verdi, Puccini, Giordano, Tosti e Bizet. Sarà protagonista il soprano Daria Masiero, considerata una delle voci più importanti del panorama lirico mondiale: nota per le splendide performance nei maggiori teatri e per la straordinaria vocalità delle sue esibizioni, la Masiero sarà accompagnata dal tenore Simone Frediani e dal pianista Roberto Barrali, premiato per le sue qualità di interprete e ambasciatore della musica di Giuseppe Verdi.

Meraviglie d’Italia

Venerdì 13 luglio, dalle ore 21.30, la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Alpesh Chauhan, si esibirà a Castelnuovo Fogliani con lo spettacolo Meraviglie d’Italia. La Filarmonica Arturo Toscanini, una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane, è da molti anni il punto d’eccellenza dell’attività produttiva della Fondazione Arturo Toscanini: conta stupende esibizioni in tutto il mondo, con la direzione di maestri di prestigioso livello sui palcoscenici più rinomati. L’esibizione presso Villa Sforza Fogliani vedrà la proposta di alcuni dei capolavori del repertorio di Verdi, Rossini e Mendelssohn, come i due preludi della Traviata (atto I e III), la Sinfonia dell’opera Semiramide e la Sinfonia Italiana.

Disegnati così

Infine, nella data di martedì 17 luglio alle ore 21.30, la ballerina Simona Atzori proporrà il suo spettacolo Disegnati così, in collaborazione con il comune di Alseno e Centodieci è ispirazione di Banca Mediolanum. Simona Atzori, che ha iniziato a danzare a sei anni, ha trasformato un suo limite (essere nata senza entrambe le braccia) in una caratteristica che valorizza e dà forza alla sua vita: si è fatta portavoce di un messaggio di profonda ispirazione, verso l’idea di migliorare l’atteggiamento verso se stessi e verso la vita. Protagonista di un percorso eccezionale, alla scoperta delle proprie potenzialità e dei propri limiti, all’interno dello spettacolo Disegnati così Simona Atzori tramite l’arte esalta le proprie forze e debolezze, mettendo a nudo ciò che di più nascosto e di prezioso ha. Nell’ultimo appuntamento di Festival del Castello Castelnuovo Fogliani fa da sfondo a uno spettacolo che colpisce tramite un dialogo costante tra musica e danza, e che invita il pubblico a guardare il mondo con occhi nuovi e a modificare il proprio sguardo verso il prossimo ma soprattutto verso se stessi.

Dove

Il complesso Villa Sforza Fogliani è sito in Castelnuovo Fogliani nel comune di Alseno, in provincia di Piacenza e all’ingresso della provincia di Parma. Vi si accede con un breve percorso, di circa 2 km, dopo avere lasciato la via Emilia Parmense tra Fiorenzuola e Fidenza. Il comune ospita anche la preziosa Abbazia di Chiaravalle della Colomba, fondata da San Bernardo di Chiaravalle nel 1136.

Indirizzo: Viale delle Rimembranze 87, 29010 Alseno (Piacenza)

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank