Presentato il programma Gennaio-Maggio dell’edizione 2026 di Musiche Nuove a Piacenza, che si è svolta presso la sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Giunta alla sua 14° edizione, organizzata dall’Associazione Novecento Aps e promossa dall’ente di via Sant’Eufemia, la rassegna dedicata alle frontiere più innovative della musica contemporanea è diretta artisticamente da Max Marchini, con il presidente di Novecento Camillo Mozzoni. La prima parte del cartellone 2026, che prende il via il 10 gennaio presso l’auditorium della Fondazione con il concerto-evento del cantautore nordirlandese Andy White, propone come ogni anno una selezione di artisti, collaborazioni e progetti originali che, superando il concetto di genere, coniugano la musica contemporanea a sonorità jazz, ambient, folk e classiche, con esiti sempre sorprendenti.
«La Fondazione – ha sottolineato in apertura dell’incontro il vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario Magnelli – sostiene convintamente questa rassegna che porta in città musiche nuove, appunto, progetti orginali, creativi e innovativi che raramente trovano spazio nel nostro paese. Siamo convinti che operazioni di questo genere non solo concorrano alla costruzione di un’offerta culturale articolata e di qualità ma, intercettando pubblici nuovi e non solo piacentini, rappresentino anche un’operazione molto interessante dal punto di vista del turismo culturale».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Schianto frontale tra un’auto e un tir, grave un uomo di 65 anni. I fatti…
Per consentire il completamento di lavori edili, lunedì 12 gennaio, dalle 6.30 alle 19.30, nel…
Il direttore di Confagricoltura Piacenza, Raffaello Rossi, in carica dal primo gennaio, si è presentato…
Piacenza è, e deve continuare a essere, una città aperta, solidale e fondata sui valori…
Aggredita e rapinata della borsetta, vittima una donna di 83 anni. I fatti sono accaduti…
La data del 16 gennaio 2026 resterà per sempre scolpita nella storia dello sport piacentino.…