Politica

Rancan (Lega): “Emilia Romagna tra i finanziatori della disobbediente nave Mare Jonio”

“C’è anche la Regione Emilia-Romagna tra i finanziatori dei “disobbedienti” della Nave Mare Jonio. Nave che, nell’ambito della missione “Mediterranea Saving Humans”, lunedì scorso ha intercettato sulle coste libiche 49 migranti clandestini portandoli forzatamente in un porto italiano. Già, perché l’ente presieduto dal governatore Pd, Stefano Bonaccini, ha una partecipazione pari allo 0,0797% nel capitale di Banca Etica. Banca che avrebbe erogato un prestito di circa 460mila euro per finanziare la missione guidata dal “disobbediente” Luca Casarini. Il tutto organizzando, altresì, il crowdfunding che ha portato Mediterranea Saving Humans a raccogliere altri 586mila euro”.

Il consigliere regionale della Lega, Matteo Rancan, non ci sta e intende andare a fondo della vicenda. Affinché “si chiarisca il ruolo della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’operazione sulla quale sta indagando, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, la Procura della Repubblica di Agrigento”.

“L’erogazione del prestito da 460mila euro per la missione “Mediterranea Saving Humans” – spiega il consigliere del Carroccio – rientra fra le operazioni finanziaria che Banca Etica, a rigor di statuto, può svolgere con il consenso dei soci. Pertanto vien da chiedersi se “l’utilizzo dei soldi di Banca Etica in questa vicenda, siano o meno in linea con la volontà della Regione Emilia-Romagna”. Se “alla luce dei fatti sia intenzione della Regione valutare un’eventuale uscita dalla partecipazione nella Banca”. Infine se, soprattutto, “qualora si acclarassero gli illeciti sui quali la Procura di Agrigento ha aperto un fascicolo, la Regione “prenderà in considerazione l’idea di chiedere un risarcimento danni a Banca Etica” conclude Rancan.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa