Paolo Negri Sindaco di Bettola, “Dall’alluvione del 2015 molto è stato fatto, va messo però in sicurezza il muro che protegge dal Nure. I lavori dovrebbero partire nel 2020“
In questi giorni di Allerta Meteo e di monitoraggio costante del Nure per l’innalzamento dei livelli idrometrici del torrente, a Bettola sono riaffiorati i drammatici ricordi di quattro anni fa quando l’alluvione colpì pesantemente il territorio.
“Io non ero Sindaco nel 2015, quindi ho vissuto l’alluvione da cittadino. Il pensiero comunque in questi giorni va a quel periodo, ma anche alle tante cose che sono state fatte per ritornare alla normalità. In particolare grazie alla Regione, ai privati e alle associazioni. Però rimane ancora un passo importante da compiere: mettere in sicurezza il muro lungo il Nure, verso Farini sostanzialmente. Quello è un muro napoleonico particolarmente indebolito e deteriorato dalle varie piene, perché ha quasi 150 anni. Quindi questa situazione potrebbe portare problemi a tutta la parte di Bettola vicina alla Piazza. La Regione ha assicurato un cospicuo finanziamento per la messa in sicurezza di questo muraglione. I lavori dovrebbero iniziare nel 2020”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…