Neve, circolazione tornata alla normalità. Abbassamento delle temperature: continua il monitoraggio del territorio

Piacenza 24 WhatsApp

Si è tenuta in data odierna la riunione del tavolo in Prefettura per il monitoraggio delle situazioni connesse alle abbondanti nevicate.

Sin dalle prime ore, si è verificato l’intervento di manutenzione e pulizia delle strade da parte degli enti proprietari/gestori; in particolare si parla di azioni preventive di salatura e monitoraggio delle criticità e rafforzamento delle squadre di pronto intervento operative.

Al momento non si registrano particolari criticità per la circolazione. Il forte abbassamento delle temperature e la formazione di ghiaccio, infatti, è stata contrastata dai trattamenti preventivi e successivi.

Energia elettrica e servizio idrico

Tempestivo l’intervento di Enel che, coadiuvato da personale dei Vigili del Fuoco, dei Volontari e delle Forze di Polizia, ha potuto affrontare e risolvere le situazioni segnalate dai sindaci e anche dai singoli utenti, raggiungendo anche le cosiddette “case sparse”.

Incessante l’attività di controllo del territorio da parte di personale della Polizia di Stato, della Polizia Stradale e dell’Arma dei Carabinieri, anche nell’azione di supporto agli enti gestori e ai sindaci.

Al momento, non si registrano interruzioni della fornitura idrica.

In considerazione del ritorno alla normalità, la Prefettura ha sciolto il comitato straordinario, mantenendo la pronta reperibilità di tutte le componenti in caso di necessità.

Tutte le strutture proseguono nell’azione di prevenzione e controllo sul territorio, ciò anche in considerazione dell’allerta meteo diramata oggi dalla Regione Emilia Romagna. A partire dalla mattinata di giovedì 31 dicembre, si prevede una decisa flessione delle temperature minime. Il tutto con valori attorno a -5 gradi sulle pianure occidentali e fino a  -8 sui rilievi occidentali con gelate estese. Dalle ore serali nuvolosità in aumento con deboli precipitazioni sul settore centro-orientale, nevose a quote attorno ai 1000 metri.

Un invito agli utenti della strada a osservare massima prudenza, anche nel rispetto delle disposizioni per il contenimento della diffusione del COVID 19.

Da domani, tutto il territorio nazionale è zona rossa fino al 6 gennaio 2021, ad eccezione del 4 gennaio zona arancione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank