Attualità

“Rivivere il perduto paese”, alla riscoperta di Nibbiano nelle vecchie fotografie

Sabato 9 agosto alle ore 11 presso la scuola dell’Infanzia Anna Maria Canopi di Nibbiano di Alta Val Tidone, in via Roma, sarà inaugurata una mostra fotografica diffusa, sparsa anche in alcune vie del paese, con immagini dall’inizio del Novecento al 2000, insieme ad un documentario sul tema realizzato da Giovanna Pozzi e Anna Maggioni. La rassegna sarà visitabile fino al 24 agosto. Invitiamo tutti a partecipare a questo evento gratuito, per un’esperienza che promette di emozionare e riscoprire Nibbiano, vivo di gente, persone e cose passate nell’archivio dei ricordi.

L’iniziativa culturale, proposta dal Comune di Alta Val Tidone, rappresenta un evento unico, per dimostrare che la piccola storia di un perduto paese può contenere un vasto panorama di glorie che furono, infinite espressioni di volti e una dimensione felice travolta dalla clessidra del tempo. Nomi e luoghi, vite che non erano favole ma dove la solitudine e l’effetto del borgo deserto erano sconosciuti. La mostra fotografica diffusa offrirà ai visitatori l’opportunità di riscoprire alcuni dei momenti significativi che hanno caratterizzato la comunità locale.

L’esposizione è concepita come un percorso visivo, un invito a riscoprire radici e identità attraverso le fotografie che hanno contribuito a creare l’anima del perduto paese.

La mostra, realizzata grazie alla partecipazione attiva della cittadinanza, è una testimonianza tangibile di come le immagini possano narrare le storie personali dei giorni e degli anni, lo scorrere quotidiano della vita, le tradizioni vere, le feste autentiche, i valori scomparsi e le rughe profonde lasciate dallo sradicamento.

L’Amministrazione Comunale desidera ringraziare le persone che hanno risposto all’appello, condividendo le loro preziose fotografie, magari sepolte in un cassetto o riposte in un album dimenticato. Immagini che documentano la storia familiare e popolare, un fantastico ponte che permette l’intreccio fra le generazioni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza protagonista a Seul con la Ricci Oddi e il Klimt, la mostra è già un successo: oltre 40 mila biglietti acquistati in prevendita – FOTO e AUDIO

«Essere a Seul oggi è un’occasione davvero straordinaria per Piacenza: questa mostra, con Klimt e…

2 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza, sabato con Verona prima di ritorno: curiosità e statistiche

Gas Sales Piacenza sarà impegnata sabato 20 dicembre (ore 18.00) al PalabancaSport per affrontare Rana Verona nell’anticipo della…

3 ore fa

Ancora segnali negativi dall’export piacentino, calo del 9,3 per cento nel terzo trimestre

Pur essendosi attenuata rispetto ai valori di fine giugno (-11,8%), resta ancora molto alta la…

3 ore fa

Ruba un’auto e scatta l’inseguimento: in fuga in tangenziale contromano, bloccato e arrestato dai carabinieri

Ruba un'auto e fugge, scatta l'inseguimento: il ladro imbocca la tangenziale contromano. Alla fine esce…

3 ore fa

Delegazione piacentina di Coldiretti alla manifestazione di Bruxelles: “Via i tecnocrati dall’Europa”

Per salvare l’agricoltura europea e la sicurezza alimentare di 400 milioni di cittadini occorre mandare…

3 ore fa

Quindici “mentori” per i colleghi neo assunti in Comune, con Tutor Spa un progetto di affiancamento interno all’ente

Al via, per il Comune di Piacenza, un nuovo progetto strategico legato alla funzionalità e…

3 ore fa