Attualità

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli alberi in piazza della Cittadella e non procedere quindi con il progetto di costruzione di un parcheggio interrato. L’appello ha continuato a crescere in parallelo al presidio h24 di cittadini e attivisti in piazza in vista dell’udienza di domani 10 settembre quando i giudici del Tribunale di Piacenza si pronunceranno sul ricorso presentato da Legambiente e alcuni residenti della zona per fermare l’abbattimento.

“Tantissimi cittadini oltre a firmare, hanno partecipato attivamente sostenendo gli attivisti in qualsiasi modo, partecipando al presidio e dando la propria disponibilità ad esserci – spiega Mariagrazia Cristalli che lo scorso 24 Agosto ha utilizzato la piattaforma Change.org per lanciare la petizione a difesa degli alberi – Siamo orgogliosi del fatto che la petizione abbia superato le 19 mila firme”. 

Oltre al presidio e alla raccolta firme cartacea, sono migliaia i sostenitori online da tutta Italia. “Il mondo ha bisogno di alberi e dobbiamo proteggerlo”, è il commento di Ludovica Fissolo. “Tagliare gli alberi sani e non pericolosi è una malvagità”, fa eco Luigi Bertuzzi.

Intanto, cittadini e associazioni ambientaliste attendono l’esito dell’udienza di domani in Tribunale. “Rispetto all’udienza che si terrà domani in tribunale, ci aspettiamo una sentenza innovativa a favore dei nostri cari alberi”, è l’auspicio della cittadina piacentina che ha lanciato la petizione su Change.org. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La Bakery lotta con orgoglio, Herons Montecatini lascia il segno nel quarto quarto

Sconfitta casalinga per Bakery Basket Piacenza, che al PalaBakery cede a Fabo Herons Montecatini 73-86 dopo tre quarti di altissimo livello,…

2 ore fa

Punti di vista: “Non abbiamo perso per colpa di un episodio”. L’analisi di Amorini dopo la sconfitta del Piacenza a Desenzano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

4 ore fa

Serie B – Piazza Armerina la spunta nel finale in una gara a bassissimo punteggio; i Fiorenzuola Bees vengono sconfitti 51-44

I Fiorenzuola Bees inaugurano il proprio 2026 in una trasferta siciliana con 2 punti in…

4 ore fa

Rifiuti, Soresi (Fdi): “IVA e raccolta a macchie di leopardo, confusione e nuovi dubbi tra i cittadini”

“Il sistema di tariffazione puntuale sta creando nuove perplessità tra i cittadini. In questi giorni,…

4 ore fa

Schianto in tangenziale a Montale, non ce l’ha fatta l’uomo di 71 anni rimasto coinvolto nell’incidente

Era rimasto coinvolto in uno schianto frontale in Tangenziale all’altezza di Montale, non ce l'ha…

5 ore fa

Iscrizioni digitali e istituti comprensivi, Tagliaferri (FdI): “Il Governo semplifica, la Regione garantisca uniformità sul territorio”

«Il percorso di digitalizzazione delle iscrizioni scolastiche, promosso dal Governo nazionale, va nella direzione giusta:…

5 ore fa