Nobel per la pace, accolta la ricandidatura del corpo sanitario nazionale: “Per non dimenticare il dramma del Covid”.
Annunciata ufficialmente la nuova campagna di candidatura al Premio Nobel per la Pace del Corpo Sanitario italiano.
Accanto alla sindaca Katia Tarasconi, sono intervenuti il professor Luigi Cavanna, testimonial dell’iniziativa, l’artista Franco Scepi, il professor Mauro Paladini, primo presentatore della candidatura e vicepresidente della Fondazione Gorbaciov, insieme al presidente Marzio Dallagiovanna.
“Abbiamo già ottenuto un successo perché la candidatura è stata accettata dal comitato organizzatore di Oslo e non è scontato che una candidatura venga accettata una seconda volta. Noi l’abbiamo ripresentata perché il lavoro dei nostri sanitari è stato compiuto in modo eccezionale e soprattutto è continuato anche dopo. Abbiamo voluto insistere perché riteniamo che anche lo scorso anno il corpo sanitario italiano fosse la candidatura più meritoria. E poi siamo sognatori, e i sognatori sono quelli che ci provano sempre anche quando ci sono poche possibilità”, spiega Dallagiovanni.
“Il termine corpo sanitario mi piace molto. Perché lascia intendere come tutti i sanitari abbiano dato il proprio contributo, dai medici fino a coloro che portavano le medicine. Il fatto che la ricandidatura sia stata accettata è davvero un successo. Noi siamo portati a dimenticare gli aspetti e le esperienze negative, ma il Covid ha avuto ripercussioni che subiamo ancora oggi. Il Covid ha causato morte, povertà, perdite di lavoro, complicanze e ritardi negli esami e negli screening: le conseguenze le pagheremo ancora negli anni a venire. Il fatto di tornare con questa candidatura ha anche questo scopo: non dimenticare”, commenta Cavanna.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…