Progetto Vita, , organizza la campagna “Noci del Cuore 2024”.
Perché le noci? Numerosi studi hanno evidenziato che un consumo regolare di Noci e frutta secca (25 gr almeno 4-5 volte alla settimana) portano ad una riduzione del rischio di infarto miocardico del 51% rispetto a quelli che non ne consumano.
Questa riduzione non sembra essere dovuta solo all’azione sui livelli di colesterolo totale ed LDl (relativa ai grassi insaturi contenuti nelle noci), ma sembra essere legata anche a complessi meccanismi ricollegabili anche all’attività di altri componenti.
Le Noci infatti sono ricche di fibre che inibiscono l’assorbimento del colesterolo.
Contengono inoltre, arginina, un aminoacido implicato nel rilassamento della muscolatura vascolare ed in altre importanti azioni a livello dei vasi sanguigni.
Sono ricche di vitamine (come vitamina E) e di flavonoidi ad azione antiossidante, capaci di inibire la formazione della placca ateromasica, nonchè di fitosteroli capaci a loro volta di inibire l’assorbimento del colesterolo.
Infine contengono rame, selenio ( una porzione di Noci ne contiene il 100% del fabbisogno giornaliero) e magnesio, sostanze implicate nel metabolismo del colesterolo e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Chi volesse contribuire acquistando le noci per sè o per amici da regalare per le feste può chiamare per prenotarle al 3927308035 dalle 10 alle 12.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si interrompe dopo 9 risultati utili la striscia positiva della Gas Sales BluEnergy Piacenza che,…
Presso il Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, sabato 27 e domenica 28 dicembre, si disputerà…
“Il Natale è cosa seria”: così il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha iniziato la sua…
Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…
Nel corso delle festività natalizie, a partire dalla sera della Vigilia di mercoledì 24 dicembre…
Sarà adottata dal 1° gennaio 2026, nel Comune di Piacenza, la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP) del Servizio di…