La musica è per NOI Nuova Oncologia Integrata, concerto benefico il 13 ottobre ai Teatini

“La Musica è per NOI” è il titolo dell’evento organizzato dall’associazione NOI Nuova Oncologia Integrata, in programma sabato 13 ottobre alle 17,30 nella sala dei Teatini in via Scalabrini 9 a Piacenza.

“La Musica è per Noi” è un concerto di beneficenza con i musicisti e il coro del Conservatorio Nicolini diretto dal maestro Giorgio Ubaldi e con l’arte in diretta del pittore Alfonso Maffini.

L’ingresso è a offerta. Il concerto è stato realizzato in collaborazione con il Conservatorio Nicolini, Fondazione Teatri e il patrocinio del Comune di Piacenza.

NOI Nuova Oncologia Integrata

NOI Nuova Oncologia Integrata-onlus

NOI Nuova Oncologia Integrata-onlus E’ un’associazione di professionisti che dedicano la propria esperienza a favore di malati oncologici, per migliorare la loro qualità di vita e coltivare il loro selfenpowerment.
La mission dell’associazione è di migliorare la qualità di vita ed il self-enpowerment delle
persone che hanno avuto l’esperienza del cancro; essa si propone di perseguire questa
finalità principalmente attraverso attività mente-corpo.
L’associazione è impegnata ad organizzare attività di supporto rivolte alle persone che hanno avuto l’esperienza del tumore, fare ricerca in tema di terapie integrate per i pazienti oncologici, attivare iniziative di educazione alla prevenzione oncologica con attenzione allo stile di vita.
Organizza eventi in cui anche esperti esterni sono invitati a tenere conferenze su temi specifici.
Il gruppo di volontari attivi nell’associazione non lucrativa NOI Nuova Oncologia Integrata-onlus, è forte di un’ esperienza di collaborazione di circa 6 anni, dapprima affiliati ad un’altra associazione piacentina e poi autonomi. Gli Operatori/Volontari che prestano a titolo gratuito la loro opera a favore dell’associazione NOI-Nuova Oncologia Integrata, sono tutti operatori qualificati, partecipano alla stesura di progetti di ricerca inerenti alla loro specifica attività, facendo “emergere” nei pazienti la resilienza di fronte al distress, con dei dati misurabili.
NOI Nuova Oncologia Integrata onlus offre attività fisiche e mentali a coloro che hanno avuto l’esperienza di un tumore nella loro vita; supervisione oncologica sulle stesse da parte di un medico oncologo.
Si tratta di attività mente-corpo per il self-empowerment (auto-potenziamento), per sostenere le capacità di adattamento e guarigione che sono innate nelle persone.
Frequentare i corsi ha inoltre un altro beneficio: quello di favorire la socializzazione in fasi della vita che possono portare le persone al rischio di solitudine e isolamento.
Diversi riconoscimenti assegnati all’associazione, sia sociali (come il Premio della Bontà consegnato da Vittorio Sgarbi nel 2016) sia scientifici. Per dare qualità alle nostre attività NOI ritiene sia molto importante”fare ricerca” e interagire con le comunità scientifiche italiana (AIOM Associazione Italiana Oncologia Medica) ed internazionale (SIO Society for Integrative Oncology) impegnate in questo settore della Medicina Integrata. A questo proposito ha presentato ai congressi internazionali i nostri studi in tema di :
Training autogeno nei pazienti oncologici, osteopatia nella Post-Mastectomy Pain Syndrome, trattamento con Campane Tibetane nei pazienti affetti da cancro metastatico, scrittura Espressiva nei pazienti con cancro, terapia con la fotografa per l’auto-consapevolezza e l’autostima dopo l’esperienza del cancro e studio della prevalenza di depressione, ansia, autostima, sintomi fisici e mentali nei pazienti oncologici.
Nel corso degli anni, le attività che NOI-Nuova Oncologia Integrata ha organizzato sono state:
1. Sessioni di ginnastiche energetiche (il respiro, la postura, la coordinazione e la presenza
mentale) Yoga, QiGong, Tam The, Aikido, Pilates
2. Percorsi psicologici volti al miglioramento dell’autostima ed all’espressione di se’ attraverso
l’utilizzo del training autogeno, della fotografa, del canto.
3. Programmi specifci per la Sindrome dolorosa post-mastectomia con il trattamento
manipolativo osteopatico
4. Programmi guidati di Suonoterapia/Musicoterapia con Campane Tibetane e con brani
musicali a 432 Hz combinati con rilassamento guidato
5. Sessioni di tecniche manipolative di rilassamento: shiatsu, refessologia plantare, reiki.
6. Un Corso di educazione nutrizionale teorico-pratico in tema di cancro, (fondato su Linee- Guida riconosciute), tenuto da medici e nutrizionisti.
L’Associazione ha altresì organizzato conferenze gratuite aperte a tutti, per divulgare
informazioni di interesse oncologico (alimentazione, attività fisica, pratiche orientali,
massaggio, musica/suono). Sono stati chiamati a relazionare esperti in ogni specifico settore.
L’associazione di volontariato NOI, non a scopo di lucro, si e costituita in febbraio 2016; il sito internet dedicato e www.noi-oncologia-integrata.it ; il gruppo FaceBook e denominato “PiacenzaOncologia”.
L’associazione NOI e iscritta nel Registro Regionale di cui alla L.R. n. 12/2005 e ss.mm. e sottoposta alla revisione periodica del Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato della Regione Emilia Romagna.
Per sostenere le spese vive della sede dove si svolgono le nostre attività (locali messi a
disposizione dalla parrocchia di San Sepolcro) gli stessi volontari sono continuamente
impegnati nell’organizzare eventi per la raccolta fondi.