Nel 2023, nella provincia di Piacenza, sono stati puntati sul gioco d’azzardo circa 630 milioni di euro, con una perdita di 110 milioni. Il disturbo da gioco d’azzardo è una dipendenza in crescita e in evoluzione, una patologia sempre più diffusa che colpisce non solo la persona, ma l’intero nucleo familiare, con conseguenze economiche, sociali e di salute fisica e psicologica.
Appuntamento mercoledì 3 dicembre alle ore 21 alla biblioteca Comunale Villa Raggio, in Piazza Tre Martiri.
Sono poche le persone che chiedono aiuto: far emergere questo sommerso è il cuore di Iceberg, progetto realizzato in co-progettazione tra Ausl di Piacenza, Fondazione La Ricerca, Cooperativa sociale L’Arco e Distretti socio-sanitari, impegnati nella lotta contro una problematica che affligge sempre più la nostra comunità.
L’obiettivo di Iceberg? Sensibilizzare la comunità sul tema e supportare i familiari dei giocatori d’azzardo, perché solo insieme, familiari, operatori, comunità, possiamo affrontarlo, sostengono gli operatori.
E proprio per sensibilizzare più persone possibili, l’Associazione Il Sogno di Pontenure ha organizzato una serata dal titolo “Non è gioco se è d’azzardo”, prevista per mercoledì 3 dicembre alle 21 presso la Biblioteca Comunale Villa Raggio, in Piazza Tre Martiri a Pontenure.
Durante la serata, a ingresso libero e gratuito, interverranno il dott. Maurizio Avanzi, Responsabile della cura del disturbo da gioco d’azzardo per l’Ausl di Piacenza, la dott.ssa Silvia Cabrini, psicologa e psicoterapeuta del SerDP dell’Ausl di Piacenza, Mara Verderi, operatrice di Progetto Iceberg, e Anna Arzani, commerciante che ha scelto di rimuovere le slot machine dal suo esercizio.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
«I dati ufficiali della Questura dicono che a Piacenza i reati contro il patrimonio sono…
Venerdì 5 dicembre, alle ore 10.30, nella Sala del Consiglio della Provincia di Piacenza, Corso…
“A tre anni dall’insediamento del Governo Meloni abbiamo ritenuto particolarmente importante organizzare un appuntamento aperto…
Confapi Industria Piacenza organizza il convegno “Fare impresa con i bandi nel 2026: strumenti concreti…
Il Comune di Piacenza ricorda ai cittadini campionati dall’Istat che, entro il 9 dicembre, è possibile compilare in autonomia il questionario del Censimento…
Nuovi dati Agenas: Piacenza si distingue per gli screening oncologici. Nel 2024 l’Azienda Usl conquista…