Attualità

Cerciello (Nordmeccanica): “L’immobilismo del governo può avere effetti devastanti per l’industria italiana”

“Il settore del packaging, come molti altri settori, soffre della mancanza di chiarezza delle misure impartite dalle istituzioni. E’ compromessa l’immagine dell’Italia e di tutte quelle aziende che hanno reso il “made in Italy” apprezzato in tutto il mondo”; lo spiega Antonio Cerciello, presidente di Nordmeccanica Spa, azienda piacentina leader mondiale nella produzione di macchine per gli imballaggi flessibili; una quota di mercato globale prossima al 75% (export pari al 95%).

“I mercati esteri europei non si sono completamente fermati”

“I mercati esteri europei, come ad esempio Francia e Germania, non si sono completamente fermati; per un’azienda come la nostra che esporta la quasi totalità della propria produzione questo immobilismo italiano può avere effetti devastanti. Non solo non è possibile l’installazione delle macchine per l’impossibilità dei nostri tecnici di recarsi all’estero; ma non è possibile viaggiare nemmeno per il nostro settore commerciale. I clienti preferiscono rimandare gli incontri e le attività con le imprese italiane sino a quando la situazione non sarà chiarita”. Così continua Antonio Cerciello, presidente di Nordmeccanica.

Nonostante l’emergenza Covid19, la società che è presente in Cina dal 2006 ed è il primo esportatore del settore in Nord America, India e America Latina, ha potuto continuare la propria attività (secondo il codice ATECO), seppur intraprendendo le necessarie misure in ottemperanza alle normative. Nordmeccanica ha approntato una serie di linee guida, con l’utilizzo dei necessari dispositivi, il distanziamento e lo smart working dove possibile. C’è anche la disponibilità ad effettuare gli esami sierologici ai dipendenti a carico dell’azienda, per poter consentire il lavoro alle maestranze nella massima sicurezza possibile.

“E’ indispensabile però agire subito; con un’azione forte e immediata da parte del Governo affinché si pongano le condizioni necessarie per affrontare la crisi economica alle porte, ripristinando un’immagine dell’Italia corretta. Il nostro Paese deve affrontare il virus in maniera ponderata, ma non deve dimenticare di alimentare e rafforzare le caratteristiche di collaborazione, fiducia e competenza che rendono le imprese italiane apprezzate in tutto il mondo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Polizia locale, in un anno 36 mila chiamate e oltre 1200 incidenti rilevati. Circa 86 mila violazioni al codice della strada – AUDIO

Un quadro articolato e ricco di dati quello tracciato in occasione delle celebrazioni di San…

3 ore fa

Minaccia la cassiera e si fa consegnare i contanti, rapina in un supermercato di Gragnano: indagini in corso

Rapina in un supermercato, indagini in corso. I fatti sono accaduti a Gragnano ieri, lunedì…

5 ore fa

Schianto tra un’auto e un tir, grave un uomo a Castel San Giovanni

Grave incidente stradale nella mattinata di oggi a Castel San Giovanni, in prossimità del polo…

7 ore fa

Dimensionamento della rete scolastica e nomina di un commissario, i sindacati incontrano il prefetto: “Forte preoccupazione”

Incontro tra il prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, e le delegazioni territoriali piacentine delle Organizzazioni…

7 ore fa

Atletica – L’Atletica Piacenza brilla tra fango e indoor: pioggia di medaglie e record personali

Weekend da incorniciare per il sodalizio biancorosso, capace di distinguersi sia nei Campionati di Società…

9 ore fa