Dal 1° giugno le nuove misure entrate in vigore consentono graduali modifiche al “calendario delle riaperture” per la ripresa delle attività economiche e sociali nelle “zone gialle” che comunque non prescindono dal pieno rispetto dei protocolli sanitari e delle linee guida, dal rispetto delle misure precauzionali e ancora dal senso di responsabilità che ognuno di noi deve continuare ad avere nelle attività quotidiane e nei contatti interpersonali.
In questo quadro costante è l’attività del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica volta alla pianificazione delle attività di controllo sul territorio anche con particolare riguardo alle aree ritenute maggiormente esposte al rischio di sovraffollamento, nonché alle fasce orarie della “movida” e alle giornate festive e prefestive.
Dal 31 maggio al 6 giugno 2021 le Forze di Polizia statali e locali hanno effettuato, nell’ambito delle attività generali di prevenzione e controllo del territorio, n. 569 servizi con l’impiego di n. 1240 uomini.
Nello stesso arco temporale, nell’ambito dei controlli COVID, sono state controllate n. 1207 persone e n. 38 attività o esercizi commerciali ed accertate n. 13 sanzioni a carico di cittadini.
Nel solo fine settimana del 5 e 6 giugno 2021, sono state controllate n.317 persone e n. 7 attività o esercizi commerciali.
Dall’8 marzo 2020 sino al 6 giugno 2021 sono state controllate in questa provincia n. 133949 persone e n. 7907 esercizi pubblici e commerciali: nell’ambito di questa attività sono state sanzionate n. 4319 persone, n. 95 gestori di esercizi commerciali (disponendo in n. 24 casi la chiusura provvisoria) e denunciate n. 11 persone per violazione della quarantena disposta dall’Azienda sanitaria ai sensi dell’art. 260 R.D. 1265/1934 (art. 2, comma 3 D.L. 33/2020).
“La ripresa dipende anche dai nostri comportamenti”, spiega il prefetto Daniela Lupo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…