Eventi a Piacenza

“Note d’organo in città”, la terza edizione dal 10 al 30 maggio

“Note d’organo in città”, la terza edizione al via il 10 maggio. Gli eventi sono organizzati dal Gruppo Euterpe, risultato vincitore del bando comunale “Piacenza 2030 – Giovane città futura”, con la collaborazione dell’associazione “Sant’Antonino Musica”, CoolTour e il contributo di alcuni sponsor privati. L’obiettivo di queste due realtà è quello della valorizzazione del patrimonio organario della città di Piacenza con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Il primo evento della rassegna si terrà nella Basilica di S. Antoninosabato 10 Maggio alle ore 21.00 e avrà come ospite il Maestro Vittorio Vanini, organista di origini comasche impegnato nella sua attività profesisonale a München (D).

L’evento esula dal tradizionale concerto d’organo poiché sarà prevista la proiezione del film “L’Inferno” (1911), prodotto da Milano FIlms, che ripercorre appunto le vicende della Divina Commedia dantesca. Il film è uno dei primi colossal su tema classico di produzione italiana. Il Maestro Vanini sarà impegnato nella realizzazione della colonna sonora della proiezione utilizzando la tecnica dell’improvvisazione estemporanea organistica. 

23 maggio

Il secondo appuntamento si svolgerà nella chiesa di S. Teresa venerdì 23 maggio alle ore 21.00 dove l’organista Hampus Lindwall ci proporrà un concerto per organo e live electronics. Di origini svedesi è attivo a Parigi, dove è organista della chiesa di Saint-Esprit, e nella sua attività si dedica particolarmente ai settori della musica contemporanea, dell’improvvisazione e della sperimentazione del suono e della musica elettronica. La musica elettroacustica o elettronica colta è basta sulla rielaborazione o produzione del suono attraverso degli algoritmi. Sarà per la città di Piacenza la prima volta assoluta per poter sentire e scoprire come il suono dell’organo sarà utilizzato e trasformato con queste tecniche innovative.

Il concerto in S. Teresa sarà anticipato alle ore 20.00 da una visita guidata alla scoperta dei tesori custoditi nella chiesa a cura di CoolTour.

30 maggio

Ultimo appuntamento della rassegna sarà il concerto tenuto dall’organista Emmanuel Arakélian venerdì 30 maggio alle ore 21.00 sull’organo Giani della Basilica di S. Antonino. Arakélian, titolare del grande organo Isnard di St. Maximin (Provenza), è anche docente al Conservatorio di Marsiglia. Specializzato nell’esecuzione della musica barocca e della musica barocca francese sarà anche protagonista, nei due giorni precedenti, di una masterclass di perfezionamento aperta ad appassionati e allievi delle istituzioni musicali italiane che si svolgerà sempre in Basilica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ventesima edizione del concerto “In Coro per Padre Gherardo” il 13 dicembre

Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…

15 minuti fa

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

5 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

6 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

6 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

6 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

7 ore fa