Sabato 22 novembre alle ore 21.00, presso il teatro President di Piacenza, andrà in scena la commedia musicata “Note sul Registro”, il secondo spettacolo della Compagnia del Fienile, un gruppo di giovani della provincia che hanno unito la loro passione per la musica con quella per lo spettacolo, creando delle “commedie musicate”, spettacoli teatrali in cui anche la musica live ha la sua parte.
Dopo “Amore a 33 Giri”, opera con cui la compagnia ha esordito l’anno scorso sempre al Teatro President, ora la nuova commedia fa tornare tutti sui banchi di scuola.
Il protagonista è il Prof. Sprega (Damiano Sprega), musicista squattrinato e a rischio di sfratto dal suo padrone di casa (Davide Cornelli), che viene contattato dalla preside delle scuole serali private di Ronco (Rebecca Orlandi) per una sostituzione in organico. Proprio lì in classe, il Prof. incontra degli alunni un po’ atipici, tanto quanto l’unicità del suo corso: “Operatore musicale specializzato”.
La classe è formata da: Clarissa Scrollavezza, un’amministratrice di condominio dall’anima Rock che vuole cambiare vita, Davide Calamari, alter ego di Elvis che desidera creare una cover band e fare tour mondiali, Federico Marani e Lorenzo Chiapparoli, musicisti dell’orchestra di Bagutti che, con i tempi che corrono, richiede solo personale certificato, e Silvia Faravelli, bidella cinica che sogna di scappare in America per suonare country.
Lo spettacolo accompagna la classe strampalata durante tutto l’anno scolastico e racconta del percorso degli studenti che, insieme alle peripezie del Prof. e delle difficoltà che vengono imposte dalla rigida Preside, riescono ad arrivare agli esami finali e ad organizzare uno spettacolo di fine anno.
Le varie scene comiche sono accompagnate dalle performances musicali delle band: The Therapy, Raices Sonoras, Rising Bugs, Elvis Back, Ballanudi.
Lo spettacolo rispecchia la storia della Compagnia: un gruppo di amici musicisti che, passando del tempo insieme e collaborando in diversi eventi, hanno deciso di unire le forze e di mettersi alla prova, passando da essere musicisti a essere anche attori, scenografi, tecnici del suono e delle luci, costumisti, e via dicendo. Infatti, i partecipanti allo spettacolo non sono professionisti ma colgono l’occasione per proporre qualcosa di nuovo e fresco nella realtà piacentina, con il supporto della Famiglia Piasinteina.
I biglietti per lo spettacolo saranno disponibili in prevendita presso il City Bar di via Manfredi 33, all’agriturismo Casa della Memoria di San Protaso e presso la tabaccheria di San Giorgio Paraboschi Laura, o direttamente a teatro la serata dello spettacolo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
"Il progetto di ammodernamento del tratto Rivergaro-Cernusca della Statale 45 è arrivato all’epilogo del giudizio…
“Partire con una riforma scolastica così profonda senza sapere nemmeno dove andranno fisicamente i bambini…
Aperto ufficialmente a Fiorenzuola d’Arda il MAE Museum, opera architettonica progettata da CRA - Carlo…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Piacenza Expo si prepara ad accogliere la Fiera dei Vini 2025, trasformando – da sabato…
L’autocensura dettata dalla paura di essere giudicati e di conseguenza messi da parte, isolati, sarà…