Cronaca Piacenza

Carcere Novate, ancora violenze: aggredito agente con calci e pugni. USPP: E’ ora di dire basta


Carcere delle Novate, ancora violenze: aggredito agente con calci e pugni. USPP: E’ ora di dire basta.

Agente preso a calci e pugni ieri sera ,la situazione sta diventando sempre più insostenibile “ attacca il segretario USPP Gennaro Narducci , commentando ciò che è accaduto nel primo pomeriggio di sabato 03 agosto nella Casa circondariale di Piacenza dove un detenuto si è scagliato contro un Agente aggredendolo con violenza da quanto appreso solo per il fatto che non gradiva più stare nel reparto di appartenenza e pretendendo con questo atto di essere spostato . Sempre da notizie acquisite sulla dinamica dei fatti, risulterebbe che il detenuto si stesse recando ad effettuare un colloquio telefonico quando, all’improvviso si è scagliato contro l’agente con calci e pugni ,tanto da dover ricorrere alle cure del caso presso il nosocomio cittadino con una prognosi di 10 giorni.

Novate, aggredito agente con calci e pugni: Narducci chiede urgenti provvedimenti


La situazione sta diventando sempre più insostenibile a causa dell’arrivo di 50 detenuti in un solo mese. Si tratta peraltro di detenuti trasferiti per comportamenti aggressivi e inviati presso la casa circondariale di Piacenza, dove il crescente numero di episodi di violenza e prepotenza da parte dei detenuti nei confronti degli agenti ha superato il limite di sopportazione e la sicurezza è sempre più difficile da mantenere con le attuali risorse.

Sugli episodi violenti accaduti interviene anche il presidente della Uspp, Giuseppe Moretti

L’escalation vertiginosa del numero dei poliziotti aggrediti per futili motivi preoccupa e non può continuare ad essere ignorata. Occorre mettere in sicurezza il lavoro degli agenti tutelandone l’incolumità fisica, garantendo loro anche un adeguato sostegno psicologico per lo stress post traumatico nel caso di episodi del genere. Occorre ripristinare l’autorevolezza dello Stato nelle carceri con provvedimenti urgenti di implementazione delle risorse umane e materiale soprattutto di difesa che consentono di ripristinare ordine e legalità a Piacenza come in tutte le carceri della Repubblica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

9 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

23 ore fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

1 giorno fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

1 giorno fa