Notizie

Nuoto, Europei – Giacomo Carini quarto nei 200 farfalla con il record personale

Un risultato prestigioso ma che lascia sicuramente anche un po’ di amaro in bocca quello conquistato oggi pomeriggio da Giacomo Carini nella finale dei 200 farfalla, ai Campionati europei in corso di svolgimento allo Stadio del nuoto di Roma.

Il campione piacentino, tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo nuoto Fiamme Gialle, ha infatti sfiorato il podio terminando la gara al quarto posto dopo essere rimasto in zona medaglia fino quasi ai 150 metri, alle spalle dell’imprendibile ungherese Milan Kristof, detentore del record europeo e di quello mondiale della specialità (1’50”,34), e del compagno di squadra Alberto Razzetti.

Carini è subito partito forte, con un ritmo sostenuto e con una nuotata fluida e decisa che gli ha permesso di virare ai primi cinquanta metri in terza posizione (25”,06) alle spalle di Kristof (24”,31) e di Razzetti (25”,00) e davanti allo svizzero Ponti (25”,32). Posizioni confermato anche a metà gara con Kristof ancora al comando (52”,59) seguito da Razzetti (53”,65) e da Carini, virtuale medaglia di bronzo (54”,28). Nella terza frazione di gara Carini ha probabilmente pagato il ritmo eccessivamente sostenuto della prima parte, scivolando provvisoriamente in quarta posizione per un solo centesimo di secondo (1’24”,21) alle spalle del solito Kristof (1’21”,99), di Razzetti (1’23”,15) e dell’estone Zirk Kregor (1’24”,20), rinvenuto dalle retrovie.

Negli ultimi cinquanta metri Carini ha dato fondo alle proprie energie nuotando una vasca con un ottimo 30”,96, con un ritmo deciso e costante, recuperando quasi un secondo su Razzetti e chiudendo in quarta posizione in 1’55”,17, a soli sedici centesimi di secondo da quella medaglia di bronzo che ha accarezzato per gran parte della gara, e che avrebbe sicuramente meritato. Sul podio, davanti al nuotatore piacentino, l’ungherese Kristof sul primo gradino in 1’52”,01, l’altro ungherese Richard Marton, autentica rivelazione della gara, sul secondo gradino in 1’54”,78 con Razzetti medaglia di bronzo in 1’55”,01.

Per Carini, quindi, una platonica “medaglia di legno” che evidenzia comunque un ottimo risultato, ma anche la soddisfazione di aver disputato una gara davvero positiva che, non a caso, gli ha permesso di stabilire il suo nuovo primato personale dei 200 farfalla, abbassando di sedici centesimi di secondo l’1’55”,33 che aveva firmato lo scorso anno alle Olimpiadi di Tokyo.

Il Presidente della Vittorino da Feltre, Gianluigi Tedesco

“Per quanto mostrato in vasca in questa finale, ma anche nel corso delle altre gare degli europei Giacomo avrebbe sicuramente meritato di salire sul podio. Il suo quarto posto è comunque un grande risultato, che lo conferma come uno dei più forti delfinisti a livello internazionale. Un onore per la Vittorino e per tutto lo sport piacentino”.

Tarasconi e Dadadi abbracciano Zanardi e Carini

“Vorremmo poter scrivere questi comunicati ogni giorno. E grazie ai nostri campioni impegnati ai più alti livelli internazionali, in queste settimane, lo stiamo quasi facendo! Non solo a Silvia Zanardi, che oggi ha conquistato l’ennesima medaglia, un oro meritatissimo in coppia nella prova Madison, a suggellare un Europeo per lei straordinario, ma anche a Giacomo Carini, che il podio lo ha sfiorato dando il massimo, battendo il proprio record personale in una finale che ci ha emozionati e reso orgogliosi. Grazie a entrambi. Guardando alle vostre grandissime prove aspettiamo, continuando a fare il tifo, Andrea Dallavalle in pista domani”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Con Stefano Massini trionfale apertura del Festival Illica, standing ovation per lo spettacolo creato ad hoc per l’evento

Un debutto che segna un nuovo corso, ma soprattutto una dichiarazione d'intenti.  Il Festival Illica…

7 ore fa

Un altro colpo importante per il Piacenza calcio: ufficiale Andrea Tremolada, esterno offensivo

Il Piacenza calcio continua a lavorare senza sosta per costruire una rosa in grado di…

7 ore fa

Serie B Interregionale – Doppio colpo per la Bakery Piacenza: Simone Quarta e Nicolò Galdiolo

Bakery Piacenza è lieta di annunciare l'arrivo di Simone Quarta, playmaker classe 2003 che vestirà la…

7 ore fa

Volley, Serie B – Il talento e la fisicità di Daniel Imokhai ancora al servizio della Canottieri Ongina

Seconda stagione a Monticelli per Daniel Imokhai, centrale classe 2005 che vestirà nuovamente la maglia della Canottieri…

7 ore fa

Baby K accende la festa dei 50 anni di Radio Sound. Tre giorni di musica, spettacolo e sport all’Arena Daturi

Dal 28 al 30 agosto Piacenza celebra mezzo secolo della sua radio con concerti gratuiti,…

13 ore fa

Strattonata e scippata della borsetta mentre è in sella alla sua bicicletta, donna cade e batte la testa: indagini in corso

Attimi di paura nella zona della Farnesiana, dove una donna è rimasta vittima di una…

22 ore fa