“Nuova disciplina della crisi d’impresa”: questo il titolo di una serie di incontri di approfondimento. Gli appuntamenti sono organizzati dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Piacenza, in collaborazione con la Banca di Piacenza.
Quattro gli appuntamenti, che si terranno al PalabancaEventi di via Mazzini, dalle 15.30 alle 18, sempre di venerdì: il 17 e 31 marzo, il 14 e 28 aprile.
Venerdì 17 marzo, il primo incontro verterà sul tema “La nuova disciplina delle crisi d’impresa e dell’insolvenza”.
Saluti istituzionali, Marco Dallagiovanna, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti, Pietro Coppelli, condirettore generale della Banca di Piacenza; introduce e coordina Mauro Paladini, ordinario di Diritto privato all’Università di Milano Bicocca; relatori, Claudio Frigeni, ordinario di Diritto commerciale dell’Università Cattolica di Piacenza (“La gestione della crisi d’impresa: obblighi e responsabilità di amministratori e sindaci”) e Andrea Amaduzzi, ordinario di Economia aziendale all’Università di Milano Bicocca.
Si parlerà delle soluzioni negoziali della crisi con Marco Dellagiovanna (a cui sono affidati l’introduzione e il coordinamento), Antonino Fazio, giudice del Tribunale di Piacenza (“Le procedure giuridiche di soluzione”) e Giuseppe Savioli, ordinario di Economia aziendale all’Università di Bologna, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti di Rimini (“Il piano di ristrutturazione e le attestazioni”).
Il nuovo concordato preventivo sarà affrontato di Antonino Fazio (introduzione e coordinamento), Pierdanilo Beltrami, associato di Diritto commerciale all’Università di Parma (“Il concordato in continuità”) e Ivan Libero Nocera, professore aggregato di Diritto privato dell’Università di Palermo, avvocato del foro di Torino (“La nuova articolazione della par condicio nel concordato preventivo”).
Spazio alla liquidazione giudiziale con l’intervento di Cesare Carpena, presidente della Commissione per la formazione professionale continua dell’Ordine dei dottori commercialisti di Piacenza (introduzione e coordinamento), di Stefano Aldo Tiberti, giudice del Tribunale di Piacenza (“La fase di liquidazione”) e di Mauro Paladini, ordinario di Diritto privato all’Università di Milano Bicocca (“Effetti sui rapporti contrattuali pendenti”).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…