Attualità

Nuova illuminazione per la Sala dei Teatini, intervento da 129 mila euro: “Nuovi impianti votati al risparmio e all’ambiente”

Domani, mercoledì 14 settembre, verrà effettuata la consegna dei lavori alla ditta Inside Information Technology di Piacenza, per il “relamping” della sala dei Teatini, ex chiesa di San Vincenzo. L’intervento si inserisce nel progetto di efficientamento energetico, sviluppo territoriale e sostenibile 2022 finanziato con risorse Pnrr M2C4-I2.2 – Next Generation Eu, per complessivi 210.000 euro.

In particolare, è prevista la sostituzione di circa 185 apparecchi esistenti con 141 corpi illuminanti dotati di sorgenti LED in grado di garantire, a parità di flusso luminoso emesso, un considerevole risparmio di energia elettrica: le stime sui consumi successivi alla riqualificazione si attestano sul 21% circa, ovvero poco più di un quinto, rispetto al consumo attuale. Il progetto ha come obiettivo il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’impianto di illuminazione, perseguendo una linea di azione rivolta al risparmio energetico e dei costi di gestione, nonché alla riduzione delle emissioni di CO2 – obiettivi prioritari dell’Amministrazione comunale – proponendosi, al tempo stesso, di migliorare i valori di illuminamento e la qualità della luce sia nello spazio della sala, che nell’area destinata al palco.

L’importo complessivo dei lavori è di 128.909,06 euro, comprensivo di oneri della sicurezza (esclusa IVA 22%). Il tempo utile per portare a compimento l’intervento è di 90 giorni, con il termine fissato per il 12 dicembre prossimo. Fino ad allora, la sala sarà inagibile, con la sola eccezione di mercoledì 21 settembre quando, alle ore 18, è confermato l’intervento – già programmato da tempo – della giornalista di Radio 24 Valentina Furlanetto, in dialogo con lo scrittore Gabriele Dadati per la rassegna “Protagonisti del nostro tempo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

53 minuti fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

1 ora fa

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

1 ora fa

Ex manifattura tabacchi, il comitato Infrangibile: “Residenti completamente esclusi, buona parte di noi è contraria al progetto”

"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…

3 ore fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

7 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

8 ore fa