Attualità

Nuova piscina comunale di San Nicolò, affidata la gestione: “Struttura che i cittadini aspettavano”

Il Sindaco di Rottofreno Paola Galvani annuncia chefinalmente è stato completato l’iter per l’affidamento in gestione della nuova piscina del Comune di Rottofreno situata a San Nicolò in Via Aldo Serena. È una grande gioia – continua Galvani – poter dare ai cittadini una struttura che aspettavano da molti anni e riservare loro un costo di ingresso più basso rispetto ai non residenti. Questo perché l’opera è stata realizzata in larga parte con fondi comunali e quindi con i soldi di tutti”.

Affidamento per 9 anni

L’affidamento della durata di 9 anni (2025-2033) è stato assegnato alla società “ACTIVA SOCIETÀ COOPERATIVA SPORTIVA DILETTANTISTICA” di Piacenza, conferito tramite gara pubblica espletata dalla Stazione Unica Appaltante (S.U.A.) della Provincia di Piacenza. Il presidente di ACTIVA, Nicola Vitali, e la vice Cinzia Battini hanno confermato di voler assumere giovani del posto per le funzioni di bagnino, barista o aiutante in generale. Le ragazze e i ragazzi maggiorenni interessati possono contattare ACTIVA tramite il loro sito.

Al via quindi tutte le opere per l’allestimento dell’area e dell’annesso bar, in modo da trovarsi pronti per la stagione estiva e poter procedere all’inaugurazione e apertura della struttura indicativamente alla fine del mese di maggio.

“Siamo giunti all’apertura ormai prossima di questa importante opera che, ribadisco, era attesa da tempo dalla cittadinanza – commenta l’assessore Stefano Giorgiper la quale questa amministrazione, ed anche la precedente, ha lavorato con grande impegno sia tecnico, sia economico”.

“È importante inoltre sottolineare nuovamente – continua – che i residenti nel Comune di Rottofreno potranno accedere alla piscina ad un costo calmierato visto che, come già sottolineato dal Sindaco, per la costruzione sono stati utilizzati principalmente fondi comunali oltre al contributo di altri Enti. Il listino completo dei costi di accesso sarà reso noto al più presto.”

“Auspico che la nuova piscina con la sua area ricreativa e il Bar possa diventare un luogo attrattivo per tutti i giovani del Comune – interviene l’assessore Rosario Della Porta –che potranno praticare sport e partecipare alle attività che saranno organizzate in loco”.

Conclude il consigliere Alberto Ronda “sono molto felice che i cittadini possano avere a disposizione questa struttura comunale, aspettavano da tanto ora finalmente potranno usufruirne”.

DATI DELLA STRUTTURA

Si tratta di una piscina scoperta articolata in più vasche, a destinazione differente e con diverse profondità di cui la massima è comunque contenuta entro m. 1.42

La superficie complessiva interessata dalla costruzione della piscina risulta di circa 820 mq., a lato della vasca piscina di dimensioni maggiori è stato realizzato un locale tecnico interrato, contenente tutti gli impianti a servizio del funzionamento delle piscine.

La superficie totale d’acqua è 675 mq suddiviso in 4 zone

1. Vasca bimbi di 128 mq. con altezza di 22 cm, con ugelli e giochi d’acqua

2. Spiaggia effervescente costituita da gradinature con getti d’acqua in cui ci si può distendere, abbronzare e rilassare: 156 mq. con altezza variabile;

3. Vasca per nuoto libero e corsi: 141 mq. con altezza media di m. 1.25 – All’interno di tale vasca è posta un’area benessere con getti cervicali ed una lunga panca idromassaggio con 6 postazioni dotate di bocchette alternate per schiena e polpacci.

4. Vasca per nuoto a corsie (4) 250 mq. con altezza di m. 1.35

BAR E SPOGLIATOI Fabbricato destinato a bar e a spogliatoi di pertinenza dell’impianto natatorio, realizzato su di un unico piano interamente fuori terra, avente superficie coperta pari a circa 500 mq.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

3 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

4 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

4 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

4 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

4 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

5 ore fa