Nuova scuola a Cadeo: “A settembre pronti per accogliere gli studenti”. Proseguono i lavori di demolizione al polo scolastico di Cadeo. Come promesso alla posa della prima pietra, il cantiere-scuola non conosce battute di arresto, nemmeno nel periodo estivo.
“Tranquillizzo i cittadini: le demolizioni all’interno del plesso scolastico sono concluse. Ora prende il via la fase di ricostruzione per essere pronti ad accogliere gli studenti a settembre. Al suono della campanella tutti gli studenti troveranno una classe ad accoglierli”. Parole di Marco Bricconi che documenta soddisfatto i lavori realizzati nonostante sia agosto, mese di sosta e vacanze.
“I lavori di demolizione sono partiti subito dopo la posa della prima pietra – spiega Marco Bricconi, primo cittadino di Cadeo -. Lavori preceduti dalle varie verifiche tecniche in loco e dalla costituzione dei Tavoli di sicurezza e Direzione lavori”.
Cantiere -scuola : un’estate a pieno ritmo. “Per prime la demolizione ha riugardato le strutture interne alla scuola elementare, la prima che dovrà essere riaperta. Qui sono terminati i lavori di ricostruzione delle pareti e anche il posizionamento degli impianti idraulici e elettrici. A breve inizieranno il lavoro di intonacatura e rifacimento pavimenti per essere pronti al riavvio scolastico”.
“Poi è stato il turno dell’intervento sulla parte di scuola media da rifare – continua Bricconi -; i lavori di demolizione proseguono secondo la tabella di marcia prevista e in sicurezza, vista la sospensione estiva delle lezioni”.
“Nella scuola secondaria abbiamo smantellato e suddiviso tutti i materiali al fine di una raccolta differenziata, così come abbiamo eliminato i vetri dei serramenti di alluminio”, aggiunge il sindaco.
Passaggio successivo riguarderà la costruzione di una nuova palazzina che comprenderà 12 aule, nuovi laboratori, una nuova sala mensa per scuola primaria e secondaria,nuovi bagni, oltre a un nuovo centro di cottura che servirà tutto il distretto di Levante grazie ad una convenzione con l’ASL.
Supervisione periodica. Lavori celeri quelli che portano alla costruzione della nuova scuola e costantemente monitorati: “Ogni martedì Assessore alla scuola e Assessore al lavori pubblici si interfacciano con l’Ufficio tecnico e la Direzione lavori – puntualizza il sindaco -; inoltre ogni sabato mattina tutti gli amministratori si riuniscono e vengono aggiornati della situazione”.
“Davanti ai muri eretti, a protezione del cantiere sono stati posti dei pannelli di compensato – aggiunge Marica toma, vicesindaco di Cadeo – questi potranno essere utilizzati dai ragazzi per cimentarsi in opere creative pittoriche”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
«Ringrazio la Diocesi di Piacenza-Bobbio per l’intervento equilibrato e per l’impegno costante nel promuovere dialogo,…
Il Partito Democratico di Piacenza interviene sulla riorganizzazione del sistema scolastico cittadino, sottolineando come il…
È ancora una volta un contributo di rilievo, a favore della comunità, quello che la…
Inizia il viaggio in Italia del cortometraggio piacentino “Briciole al cielo” scritto e diretto da…
Il consigliere regionale Lodovico Albasi informa le imprese agricole e zootecniche della provincia di Piacenza…
"Sostenere che sia in corso una “islamizzazione” di Piacenza pare proprio una provocazione volta ad…