Attualità

Nuova vita per l’antica mulattiera di Cerignale, dalla Regione oltre 130mila euro

Nuova vita per l’antica mulattiera; che, partendo dal mulino di Cerignale, lo collega alle frazioni a monte e per il castagneto che sorge nella parte a valle dell’abitato.

Taglio del nastro oggi pomeriggio per l’intervento di tutela e riqualificazione ambientale; opera che ha permesso anche di ricostruire i canali di scolo che fiancheggiavano la strada. Ma anche di ripristinare i percorsi escursionistici e un tratto di viabilità forestale forestale.

Le opere, portate a termine dal Consorzio Rurale di Cerignale, sono state finanziate da uno stanziamento di 131 mila euro stanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

“Si tratta di un importante progetto integrato che ha permesso di riqualificare valori testimoniali importanti per il territorio; ma anche di mettere in campo azioni significative per la riqualificazioneambientale, il miglioramento della viabilità forestale e la promozione turistica”, afferma il sindaco Massimo Castelli. “Importante è anche la ripresa delleMassimo Castelliintervenuto all’inaugurazione insieme all’assessore regionale all’ambiente Paola Gazzolo. “Importante è anche la ripresa delle canalizzazioni d’acqua di un tempo, anche per garantire livelli maggiori di sicurezza idraulica”.

Tra gli elementi di particolare interesse rientra il recupero della vegetazione autoctona rappresentata da un vasto castagneto, anche attraverso una limitazione delle aree occupate dalle conifere.

“Le opere sono possibili grazie ai fondi destinati ai progetti di forestazione che puntano ad unire la tutela ambientale con l’efficienza ecologica degli ecosistemi forestali, la mitigazione e l’adattamento aicambiamenti climatici”; lo sostiene l’assessore regionale Paola Gazzolo.

“A Cerignale, dall’avvio del mandato del Presidente Bonaccini, sono arrivati circa 430 mila euro per 3 “cantieri natura”; oltre ai lavori inaugurati oggi, si è investito per la riqualificazione della viabilità forestale, determinante per vivere il bosco e farne davvero un motore di crescita economica basata su ambiente, natura e bellezza del territorio”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

3 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

5 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

5 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

6 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

6 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

7 ore fa