Attualità

Nuovo anno scolastico alle porte, Daniele Novara: “Lasciamo il passato alle spalle, serve una scuola laboratorio” – AUDIO

Nuovo anno scolastico alle porte, Daniele Novara: “Abbiamo bisogno di una scuola diversa rispetto al passato“. Il noto pedagogista, autore e direttore del CPP (Centro psicopedagogico per l’educazione e la  gestione dei conflitti,  ente accreditato presso il MIUR, da più 30 anni a sostegno delle funzioni educative a favore della scuola e degli insegnanti) è tra i relatori del convegno nazionale “A scuola con coraggio“.

Prima di tutto occorre che gli insegnanti possano tornare a sentirsi una risorsa, valorizzati come professionisti dell’apprendimento – afferma Daniele Novara. Infatti devono  avere  gli  strumenti per recuperare il loro ruolo di registi e organizzatori del gruppo classe nelle sue dinamiche socio-educative. Come dicevo serve una scuola diversa rispetto al passato, una scuola laboratorio e che possa creare connessioni tra gli alunni e anche tra gli insegnanti”.

Come si riparte a settembre?

“Spero senza questa assurda convinzione nel pensare alla scuola come un focolaio di contagi. Questa è una falsità, perché le classi sono ambienti più sicuri per i ragazzi. Oggi abbiamo insegnanti vaccinati al 90%, i bimbi non si ammalano e anche gli adolescenti al 55% sono vaccinati, cosa si può volere di più? Io dico basta con questo accanimento sulla scuola che invece deve continuare ad essere la nostra speranza per il futuro. Anche sulle mascherine deve essere fatto qualcosa, perché siamo l’unico paese in Europa dove i bimbi delle primarie devono indossare i dispositivi di protezione. I piccoli non hanno bisogno della mascherina ed è un grave danno per la loro crescita non poter condivider il volto dei compagni e della maestra. Bisogna analizzare i danni di un possibile contagio tra i bambini, quasi nullo, con i danni reali dal punto di vista psicologico e psicoemotivo“.

Nuovo anno scolastico alle porte, Daniele Novara: “Lasciamo il passato alle spalle, serve una scuola laboratorio” – AUDIO intervista

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

1 ora fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

1 ora fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

1 ora fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

2 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa