Politica

La proposta del nuovo piano urbanistico generale si presenta alla città, domani incontro pubblico a Palazzo Gotico

E’ confermato per mercoledì 26 marzo alle 17.30, nel salone monumentale di Palazzo Gotico, il primo incontro pubblico di presentazione, alla città, della proposta del nuovo Piano urbanistico generale di Piacenza. In apertura, interverranno la sindaca Katia Tarasconi, il direttore generale del Comune Luca Canessa, l’assessora all’Urbanistica Adriana Fantini e il dirigente del settore Pianificazione Strategica Massimo Sandoni.

Seguirà l’illustrazione generale dei contenuti e delle strategie del PUG, unitamente alla presentazione della nuova struttura del Piano, a cura dell’architetto Fabio Ceci, coodinatore del team di pianificazione e dei colleghi che hanno lavorato con lui: l’architetto Luca Pagliettini, gli urbanisti Fabio Vanin e Alex Massari, l’urbanista ed esperto in processi partecipativi Andrea Panzavolta.

In conclusione spazio al dibattito e alle domande del pubblico presente. Grazie alla collaborazione con gli Ordini professionali di Architetti, Ingegneri e Geometri, ai partecipanti iscritti alle rispettive categorie verranno riconosciuti i crediti formativi.

L’incontro a Palazzo Gotico è il primo di una serie di appuntamenti divulgativi e di approfondimento rivolti alla collettività, in concomitanza con l’avvio della fase di raccolta delle osservazioni alla proposta di Pug che si apre proprio mercoledì 26 marzo, con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia Romagna, per una durata di 120 giorni sino al 24 luglio prossimo.

Nella sezione dedicata del sito web comunale – www.comune.piacenza.it/pug – si può accedere a tutta la documentazione utile e al calendario completo dei prossimi eventi già in calendario, tra il 1° aprile e il 6 maggio, nei diversi quartieri e nelle frazioni, mentre sul sito www.prospettivapiacenza.it, che riprende il nome dell’omonima campagna di comunicazione istituzionale dedicata al nuovo Piano urbanistico generale,sono illustrate con un linguaggio non tecnico, accessibile a tutti, le strategie e le prospettive che la proposta di PUG esprime.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

54 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

3 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

3 ore fa