Attualità

Nuovo servizio di accoglienza notturna in San Sepolcro per le persone senza fissa dimora

Si è tenuta questa mattina, presso l’area sportiva adiacente alla chiesa di San Sepolcro, la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di accoglienza notturna, operativo sino al 30 aprile prossimo, per le persone senza fissa dimora.

La struttura, nei locali messi a disposizione con generosa sensibilità dalla Comunità Ortodossa Macedone guidata da padre Kliment Misanj, offre otto posti letto – anche con accesso diretto – ed è operativa dalle 18 alle 8 del mattino successivo, consentendo agli ospiti di poter fruire di un pasto riscaldato e della colazione, oltre all’utilizzo dei servizi igienici e delle docce. L’attivazione del dormitorio, la cui progettazione e gestione è stata affidata dall’Amministrazione comunale all’associazione La Ricerca, è frutto della collaborazione di tutti i soggetti componenti il Tavolo sulla grave marginalità attivato dal Comune di Piacenza: associazione Arcangelo Di Maggio, Croce Rossa Italiana, Anpas, Caritas Diocesana, Il Grande Colibrì, Emergency Piacenza, Cgil, Cisl, Congregazione delle Suore Scalabriniane, Gruppo di Piacenza di Amnesty International, Operatori di Strada, Asp Città di Piacenza, Centro Sociale Papa Giovanni XXIII, Arcobaleno, cooperativa sociale Strade Blu, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, la stessa associazione La Ricerca e la cooperativa sociale L’Ippogrifo, che ha curato la traduzione delle istruzioni per l’accesso al servizio in cinque lingue: inglese, francese, arabo, urdu e farsi.

Fondamentale il raccordo con la Prefettura, anche in relazione all’azione di monitoraggio costante che svolge in quest’ambito.

La presentazione odierna è stata occasione per tracciare un bilancio dell’attività di accoglienza e sostegno ai cittadini senza fissa dimora nel corso del 2022: 279 persone sono state supportate, di cui 8 donne a Cà Torricelle, 72 uomini al Rifugio Segadelli e 10 in via Buffalari, 21 persone (in prevalenza donne) presso Sant’Anna e 168 al Centro diurno a bassa soglia Il Quadrifoglio (sei donne e 162 uomini), dove tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022 Caritas ha fornito 20 pasti completi per ogni giorno di apertura e sono state erogate, complessivamente, 2680 docce, quantificate 514 lavatrici, effettuati 48 colloqui e 18 incontri di orientamento, 32 di consulenza e 24 invii a ulteriori servizi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

26 minuti fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

32 minuti fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

37 minuti fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

47 minuti fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

1 ora fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

2 ore fa