Cronaca Piacenza

Occupazioni abusive, primi due casi a Piacenza. Bertgonzi (Acer): “Sono atti illegali non tollerabili, siamo pronti a rientrarne in possesso” – AUDIO

Due alloggi popolari occupati abusivamente. Quella che ormai da molto tempo rappresenta una vera e propria piaga a livello nazionale arriva purtroppo anche a Piacenza. Parliamo appunto dell’occupazione abusiva di alloggi popolari.

Audio intervista Presidente Acer Marco Bergonzi

Abbiamo la massima determinazione nel risolvere la situazione spiega il Presidente di Acer Piacenza Marco Bergonzinon può essere a mio modo di vedere che ci siano situazioni personali che permettano l’occupazione di un bene con la forza, se ci troviamo di fronte a queste situazioni, noi con i limiti della legge logicamente, dobbiamo mettere fine a comportamenti illegali. Non si sottrae un bene destinato agli altri. Si tratta di nuclei non piacentini, la presenza dei minori può compliare le procedure ma noi siamo determinati a far si che questa situzione cessi”.

Bergonzi: stiamo facendo tutti i passi per teornare in possesso dei due immobili

Chi occupa abusivamente un alloggio lo sottrae a chi ne ha diritto – ancora Bergonzi – si tratta di unità abitative che verrebbero assegnate a qualcuno che ha fatto domanda, che è in graduatoria, e che quindi ha tutti i requisiti per poterci andare. Si tratta di situazioni di illegalità che abbiamo deciso di affrontare immediatamente in accordo con il Comune di Piacenza”.

A volte a scapito dei legittimi intestatari, magari anziani soli costretti a lasciare la casa incustodita per alcuni giorni a causa di un breve ricovero.

Un evento mai accaduto prima

A Piacenza sono in corso due occupazioni abusive, mai era accaduto prima nella nostra città. Entrambe le appropriazioni si sono verificate all’interno dello stesso condominio, in via Gardella, e stanno proseguendo ormai da circa due settimane.

Di entrambi i casi si stanno occupando Acer e polizia locale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vap, una stagione da incorniciare: premiazioni in Comune per il club di Corrado Marchetti

Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…

9 ore fa

Nell’ex San Marco un albergo d’epoca, sala da tè e museo verdiano: progetto da oltre 7 milioni di euro

“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…

11 ore fa

Rassegna dialettale “Corrado Sforza Fogliani”, gli eventi dal 13 dicembre al 23 maggio 2026

Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…

11 ore fa

Tragico tamponamento tra due tir in autostrada A21 a Castelvetro, muore un uomo di 54 anni

Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…

13 ore fa

Ubriaco scatena il caos in un centro scommesse, intervengono i carabinieri: nei guai un 41enne nordafricano, era anche irregolare

L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…

15 ore fa