Oltre 150 clienti e quattro chili di droga sequestrati, maxi operazione dei carabinieri a Fiorenzuola

Quasi 4 chili di droga sequestrati tra cocaina, hashish ed eroina, 27 misure di custodia cautelare e 150 assuntori segnalati alla prefettura. E’ il risultato della maxi operazione messa in atto dai carabinieri lunedì scorso, alle prime luci dell’alba, dai carabinieri. Un’operazione coordinata dal pm Emilio Pisante e condotta dalla compagnia di Fiorenzuola: proprio nel capoluogo valdardese era infatti attivo questo gruppo dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti.

blank

L’indagine è iniziata alla fine del 2016 e ha permesso agli investigatori di gettare luce su un giro di spaccio gestito da un gruppo di nordafricani insieme ad alcuni piacentini. Gli spacciatori vendevano la droga in alcuni bar del paese, due in particolare, nella zona di via Illica. Un giro di spaccio molto ampio: si parla, come detto, di circa 150 clienti fissi. Tra gli acquirenti persone di qualsiasi età e ceto sociale, dall’operaio all’imprenditore, dal cliente di mezza età allo studente. La cocaina veniva venduta a 80-90 euro al grammo, 30 euro l’eroina, 10 euro l’hashish: gli spacciatori adottavano tutte le precauzioni del caso, nascondevano le sostanze in punti precisi e pubblici, quando arrivava l’ordine per telefono fissavano l’appuntamento e raggiungevano il ciente con la droga richiesta.

Quando la droga terminava, il gruppo si riforniva nelle province di Reggio Emilia, Brescia, Milano e Lodi.

Come detto, però, nel 2016, i carabinieri allora guidati dal comandante Emanuele Leuzzi hanno iniziato le indagini tra appostamenti, pedinamenti e intercettazioni telefoniche: una volta raccolti gli elementi necessari, è scattato il blitz al quale hanno partecipato circa 80 carabinieri con l’ausilio dell’elicottero.

Alla fine delle indagini 12 persone sono state condotte in carcere, 5 si trovano agli arresti domiciliari: a ciò si aggiungono 9 denunce e divieti di dimora. Sequestrati invece 500 grammi di eroina, 3 chili di hashish e 70 grammi di cocaina: droga sequestrata in più occasioni, spesso interrompendo il viaggio dei corrieri di turno impegnati a trasportare stupefacente a Piacenza.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank