Attualità

Più opportunità per diventare operatore socio-sanitario, estesa a tutti gli istituti di settore la possibilità di rilasciare la qualifica

Prosegue e si estende a tutti gli Istituti professionali emiliano-romagnoli l’offerta formativa per qualificare gli operatori socio-sanitari. Questo in seguito ai risultati registrati grazie all’Intesa, che avrà durata quinquennale a partire dalle classi terze dell’anno scolastico 2020/2021, siglata la scorsa estate tra Regione e l’Ufficio Scolastico regionale. Un accordo che permette agli Istituti professionali dell’Emilia-Romagna a indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” di rilasciare ai propri studenti, al termine del percorso di studi, anche la qualifica professionale di Operatore socio-sanitario (Oss).

Così la Regione ha deciso di confermare l’interesse e l’impegno a perseguire le finalità della sperimentazione e la volontà di far diventare questa opportunità sistema permanente dell’offerta formativa degli Istituti Professionali, che potranno ora aderivi senza alcun limite numerico delle classi attivabili.

“Nata con la finalità principale di ampliare le prospettive occupazionali degli studenti degli Istituti professionali dell’Emilia-Romagna questa iniziativa diventa ora un ulteriore concreto contributo per rispondere alla crescente domanda di personale qualificato da parte delle strutture sanitarie e socio-assistenziali del nostro territorio, in questo difficile periodo di emergenza causata dal Coronavirus”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Formazione professionale e Lavoro, Vincenzo Colla.

Il Protocollo d’intesa, siglato il 2 agosto scorso, dà continuità al precedente realizzato nel 2015, che ha dato il via ad una sperimentazione che ha coinvolto 14 istituzioni scolastiche del territorio, che hanno potuto avviare attività per il rilascio della qualifica di Oss limitatamente ad alcune classi. La sperimentazione ha dato i primi risultati nel 2018, quando 202 ragazze e ragazzi neo-diplomati hanno ottenuto a seguito di un esame anche la qualifica professionale di Oss. Nel 2019 i qualificati sono stati 197 unità

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Punti di vista: “Non abbiamo perso per colpa di un episodio”. L’analisi di Amorini dopo la sconfitta del Piacenza a Desenzano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

1 ora fa

Serie B – Piazza Armerina la spunta nel finale in una gara a bassissimo punteggio; i Fiorenzuola Bees vengono sconfitti 51-44

I Fiorenzuola Bees inaugurano il proprio 2026 in una trasferta siciliana con 2 punti in…

2 ore fa

Rifiuti, Soresi (Fdi): “IVA e raccolta a macchie di leopardo, confusione e nuovi dubbi tra i cittadini”

“Il sistema di tariffazione puntuale sta creando nuove perplessità tra i cittadini. In questi giorni,…

2 ore fa

Schianto in tangenziale a Montale, non ce l’ha fatta l’uomo di 71 anni rimasto coinvolto nell’incidente

Era rimasto coinvolto in uno schianto frontale in Tangenziale all’altezza di Montale, non ce l'ha…

2 ore fa

Iscrizioni digitali e istituti comprensivi, Tagliaferri (FdI): “Il Governo semplifica, la Regione garantisca uniformità sul territorio”

«Il percorso di digitalizzazione delle iscrizioni scolastiche, promosso dal Governo nazionale, va nella direzione giusta:…

3 ore fa

Franzini dopo Desenzano – Piacenza 1-0: “Una partita sotto i nostri standard ” – AUDIO

L'intervista esclusiva di RADIO SOUND al tecnico del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo la sconfitta…

4 ore fa