Presentazione e visite all’ Oratorio di San Cristoforo a Piacenza il 21 gennaio 2023. Un appuntamento per visitare questo gioiello di architettura e arte barocca che ospita il Piccolo Museo della Poesia e le sedi di due associazioni culturali, FAI Delegazione di Piacenza e Touring Club Italiano Territorio Emilia Nord, grazie alla disponibilità dell’Opera Parrocchiale della Cattedrale di Piacenza della Diocesi di Piacenza-Bobbio.
Durante il pomeriggio lachiesa sarà aperta e visitabile;alle ore 16.00 un momento di presentazione del museo e delle associazioni culturali le cui sedi sono ospitate negli spazi dell’oratorio, a seguire letture poetiche e visite guidate.
Saluti di Giovanni Struzzola, presidente dell’Opera Parrocchiale della Cattedrale di Piacenza e di Manuel Ferrari, direttore ufficio beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio.
Per il Piccolo Museo della Poesia interverranno Massimo Silvotti (direttore), Domenico Ferrari Cesena (presidente dell’associazione museale), Sabrina De Canio (direttrice dell’area internazionale) illustrando le attività del museo. Seguiranno visite guidate a piccoli gruppi e letture di poesie (a cura del direttivo del museo).
Per il FAI Delegazione di Piacenza interverrà Letizia Anelli (capo delegazione FAI Piacenza) con una panoramica sulla missione e le attività del Fondo per l’Ambiente Italiano sul territorio e cenni storico architettonici sulla chiesa.
Per il Touring Club Emilia Nord interverranno Luisa Precivale (console Emilia Nord) con una presentazione dell’associazione e Claudia Marchionni per l’illustrazione delle due tele presenti nell’oratorio: l’opera di Robert De Longe (Madonna e S. Gregorio) e quella di Giovanni Ambrogio Besozzi (Madonna tra S. Silvestro e S. Cristoforo).
Appuntamento alle ore 16.00 presso Oratorio di San Cristoforo, via Genocchi-via Gregorio X, Piacenza.
Evento aperto a tutti a partecipazione libera.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…
Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…
Un passo indietro, nel futuro. E' nello slogan scelto per la 234esima edizione il valore…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…